Le proprietà delle tanto amate patate

Le patate sono molto amate sia dagli adulti che dai bambini. Questi tuberi sono anche ricchi di proprietà …

Le patate sono un alimento ricco di proprietà nutritive con costi assai competitivi. Si tratta di un alimento molto versatile in cucina, amato da piccoli e grandi. Sono l’alimento più consumato e coltivato al mondo. Il loro regolare e moderato consumo apporta alcuni benefici alla salute.

La piante appartiene alla famiglia delle Solanacee ed è di tipo perenne. I suoi tuberi, ossia le patate, sono ricche di proprietà nutritive. Esistono vari tipi di patate che si distinguono dal colore della buccia e dalla polpa che può essere farinosa o più compatta, gialla o bianca. Le patate sono alimenti disinfiammanti e molto energetici, ricchi vitamina C e potassio, sostanza utile per l’idratazione e la regolazione della pressione.
Contengono 85 kcal per 100 g di prodotto. La notevole presenza di acqua (circa il 79%) rende la patata un alimento dall’alto potere disintossicante e depurativo.

Le sostanze benefiche sono presenti in percentuali maggiori nella buccia che può essere consumata se siete certi che il prodotto è stato colto entro i cinque mesi precedenti, le patate sono di stagione e provenienti da agricoltura biologica.

Le patate sono ricchissime di vitamine del gruppo B, vitamina C, K e J. Contengono anche zuccheri, aminoacidi, sali minerali (fosforo, magnesio, zinco e ferro), carotenoidi e polifenoli ma la maggior parte delle sostanze benefiche sono contenute nella buccia. Le ottime proprietà nutrizionali prsenti nella polpa rischiano di essere alterate con la cottura.

La patata è ricchissima di carboidrati, presenti sotto forma di amidi e quindi questo tubero è sconsigliato ai soggetti che soffrono di diabete.

Come detto il loro uso in cucina è molto versatile. Possono essere consumate al forno, bollite, fritte, trasformate in purè o in crocchette.

Il contenuto di questo sito ha scopo puramente informativo ed educativo, pertanto non si intende sostituire il parere del medico curante o di un operatore sanitario.

Segui CiboDOC anche su Facebook, YouTube

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: