Le arance rosse siciliane a Pechino

LA CINA DA IL BENVENUTO ALLE ARANCE ROSSE ITALIANE. Continua a leggere …

Le arance rosse italiane il 2 Aprile 2019 saranno protagoniste in Cina nell’Ambasciata d’Italia a Pechino in un evento di benvenuto che annuncerà l’ingresso della pioniera Oranfrizer in questo nuovo mercato, l’iniziativa “Vulcanica, Vitaminica, Naturale. Dall’Italia alla Cina l’arancia rossa unica al mondo” coinvolgerà importatori, distributori, operatori del settore horeca e della GDO, chef e giornalisti. A presentare le arance rosse a Pechino saranno Salvo Laudani e Sara Grasso di Oranfrizer, manager della prima e finora unica azienda italiana che dopo la firma dei recenti protocolli ha esportato i primi container di arance in Cina via nave.

L’evento che si svolgerà a Pechino consentirà ai portatori di interesse di degustare il nuovo agrume entrato nel mercato cinese, sarà trasferita ogni informazione sull’arancia rossa che da adesso è possibile importare. Il primo importatore cinese Mao Hong Ming, l’unico che attualmente dispone di arance rosse made in Italy sarà coinvolto nell’iniziativa per raccontare la sua esperienza “Lavoriamo da anni con l’Italia e l’Europa sia in import sia in export – afferma l’importatore – conosciamo bene il food italiano e riconosciamo l’enorme valore e potenziale che i prodotti italiani possono avere nel mercato cinese e per questo motivo che abbiamo voluto fare da pionieri importando le arance rosse italiane, nonostante le distanze ed i tempi prolungati di transito perchè siamo sicuri che aldilà delle difficoltà tecniche il consumatore cinese apprezzerà l’unicità delle arance rosse siciliane, il sapore particolare, la meravigliosa colorazione ma soprattutto gli effetti benefici di questi preziosissimi frutti. Siamo positivi guardano al futuro di questo business”. L’esportazione via nave potrebbe continuare già in questa stagione agrumaria, in futuro potrà essere sperimentata anche la via aerea.

 

“Il consumatore cinese di oggi è sempre più sofisticato e disponibile verso nuove esperienze di cibi e sapori. – aggiunge Amedeo Scarpa, direttore di ICE Pechino e coordinatore degli Uffici ICE in Cina – è pronto a sperimentare nuove varietà, anche di frutta fresca. Ma è anche sempre molto più attento alla sicurezza ed affidabilità di ciò che mette a tavola. E’ per questo che i prodotti Made in Italy, incluso le arance di Sicilia, oggi ancor piu’ che nel passato sono in perfetta sintonia con le nuove attente esigenze del consumatore cinese, perché assicurano con processi certificati gli standard di qualità e sicurezza richiesti. I margini di crescita verso questo mercato sono molto ampi e le modalità di fornitura e distribuzione potranno avvantaggiarsi anche delle piattaforme e-commerce tenuto conto che la Cina è per fatturato il più grande mercato B2C al mondo: nel 2018 800 miliardi di US$, ovvero la metà del commercio mondiale B2C realizzato tramite tali piattaforme elettroniche di commercio”.

Salvo Laudani e Sara Grasso, Marketing Manager ed Export Manager di Oranfrizer, a Pechino descriveranno l’unicità del territorio d’origine dell’arancia rossa e tutte le peculiarità dell’agrume made in Italy:  si parlerà di gusto, pigmentazione, varietà e cultivar innovativi, proprietà organolettiche e microclima. Il pubblico specializzato potrà visualizzare dei film sulla produzione made in Italy e sull’arancia rossa per cogliere ogni dettaglio sulla filiera tricolore che lavora seguendo dei principi di alta qualità. Verranno approfonditi i fattori microclimatici che caratterizzano la Piana di Catania alle pendici del vulcano Etna, dove maturano le arance rosse Tarocco, Moro e Sanguinello uniche al mondo. A completare l’evento sarà una degustazione tematica a base delle arance rosse esportate – Tarocco e Moro – a cura dello chef italiano Fabio Falanga che molti fa assaporare i sapori d’Italia a Pechino.

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