La sagra delle verdure spontanee delle Madonie, a Isnello

Nelle montagne di Isnello, la località medioevale del palermitano, fiorisce una verdura unica, la Casesi, una delle protagoniste della sagra delle verdure…

È giunta alla dodicesima edizione la sagra delle verdure di Isnello a conferma di una preziosità, quella delle verdure spontanee delle Madonie, che non ha eguali. E poi nelle montagne di Isnello, la località medioevale conosciuta in ogni dove, fiorisce una verdura unica, la Casesi, che solo qui cresce spontaneamente con qualità che impreziosiscono la cucina. La casesi è una pianta erbacea biennale che ha anche proprietà medicinali che favoriscono la digestione e sono stimolanti.

La casesi, come dicevano, è diffusa solo nel comune di Isnello, in questo prezioso borgo medioevale del Parco della Madonie, ed è il simbolo della sagra delle verdure antiche e tradizionali che dal 2008 si tiene ogni anno nel mese di aprile. Noi, per l’edizione del 2019 abbiamo raggiunto nuovamente Isnello ed ospiti della Pro Loco che organizza l’evento e del comune isnellese abbiamo realizzato due puntate immergendoci nella realtà delle verdure spontanee. Cibi e dolci raffinati che preludono ad una cucina variegata tant’è che gli allievi dell’Istituto alberghiero di Cefalù sono stati anche loro protagonisti dell’evento dietro i fornelli. Ma per la sagra delle verdure di quest’anno, anche se caratterizzata da previsioni meteo non certamente ottimali, ha offerto tanti altri spunti per i visitatori come quello di ammirare le stelle dal Centro Astronomico Gal Hassin dove il presidente Pino Mogavero e la direttrice Sabrina Masiero ci hanno condotti nelle galassie infinite. Interessante le iniziative del sindaco Marcello Catanzaro che per l’evento ha lanciato il “plastica free”, un modo nuovo di rispettare l’ambiente utilizzando solo piatti, forchette e contenitori in materiale biodegradabile. Due giorni all’insegna della cultura enogastronomica e della buona cucina a base di verdure spontanee che sono state raccolte e cucinate dalle dolci signore della Pro Loco di Isnello, un punto di forza di questo comune delle Madonie.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: