Le Ciambelle siciliane o nuvolette

Vengono anche chiamate giammelle e  sono dei biscotti tipici siciliani da inzuppo, ottimi nel latte caldo. Continua a leggere…

Soffici e morbidissime le ciambelle siciliane o nuvolette sono molto somiglianti ad un savoiardo dalla consistenza morbida. Si tratta di biscotti facili e veloci da preparare e morbidissimi. Ottimi per la colazione, da inzuppare nel latte o da mangiare spalmati con la marmellata. Hanno forma ovale (lunghezza 2o cm e larghezza 10 cm circa) e si preparano in poco tempo, senza burro e senza latte. E’ un dolce ideale  per grandi e piccoli anche se intolleranti al lattosio.

Ecco gli ingredienti e la procedura di preparazione.

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 500 gr. di zucchero semolato
  • 600 gr .di farina 00

Preparazione. Rompere e versare dentro una contenitore antiaderente le uova intere e aggiungete lo zucchero. Con il procedimento di bagnomaria iniziate a scaldare l’uovo e lo zucchero. Potete aiutarvi con una frusta avendo cura di non incorporare aria e a non raggiungere mai l’ebollizione. Quando lo zucchero sarà incorporato all’uovo fate raffreddare il composto. Accendere il forno e portatelo alla temperatura di 200 gradi. Con la frusta con una lenta rotazione, aggiungere, poco alla volta, la farina al composto. Al termine l’impasto dovrà risultare discretamente compatto (fate la prova con la frusta che dovrà lasciare i caratteristici segni nell’impasto).

A questo punto introducete il composto in una sacca da pasticcere e disponetelo su una teglia, fredda, con l’utilizzo della carta-forno. Disegnate una spirale dall’esterno verso l’interno del diametro di circa 5 centimetri. Fate attenzione a distanziate sufficientemente una ciambella dall’altra.

Mettete la teglia in forno a mezza altezza e lasciate in cottura per circa 6 minuti. Noterete le ciambelle gonfiarsi fino a raggiungere uno spessore uniforme di circa 2 centimetri. Dopo 6 minuti abbassate la temperatura a 150 gradi senza aprire il forno e lasciate cuocere per altri 2 minuti. Subito dopo spegnete il forno e lasciate le ciambelle dentro per l’asciugatura, sempre per uno o due minuti. Il loro colorito dovrà essere bianco con tendenza a un giallo paglierino. A questo punto uscite la teglia e rimuovete le ciambelle con la carta forno per evitare di far bruciare la parte bassa. Fatele raffreddare e poi staccatele delicatamente dalla carta forno. Le ciambelle sono pronte per essere gustate magari inzuppandole nel latte, nel caffè o anche nei vini liquorosi locali.

Le nuvolette tendono a seccare velocemente, quindi conservatele accuratamente in un contenitore a chiusura ermetica. (foto Sara Buttò, gruppo di CiboDOC)

Segui CiboDOC anche su Facebook

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: