zucchine marinate crude
Zucchine marinate crude, il contorno che non ti aspetti

Zucchine marinate crude, da preparare in anticipo e sempre pronte da gustare… Continua a leggere

Le zucchine marinate crude sono un antipasto o contorno da tenere pronto in frigo.
Il mese di settembre segna il ritorno alla routine, con l’inizio della scuola e il rientro al lavoro. C’è nuovamente bisogno di piatti veloci e pratici. Le zucchine marinate a crudo sono un antipasto o contorno che sa ancora di estate. Un piatto fresco, con gli ultimi ortaggi estivi regalati dall’orto, da preparare con largo anticipo per trovarlo già pronto quando si ha poco tempo per stare ai fornelli.
Ingrediente principe le zucchine che devono essere tenere e raccolte in giornata. Si gustano crude grazie ad una marinatura che durerà qualche ora e le renderà gustose e profumate.


Gli ingredienti da utilizzare per circa 4 persone sono 3 zucchine, 1 spicchio di aglio, qualche foglia di basilico, una manciata di pinoli, peperoncino fresco o in polvere, se piace, 4 cucchiai di olio, 3 cucchiai di aceto e sale.

Come preparare le zucchine marinate crude

Per preparare questo piatto lavate molto bene le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a fettine sottili. L’importante è che abbiano poco spessore per catturare bene la marinatura e sprigionare poi tutto il sapore degli altri ingredienti.
Cospargete con un pizzico di sale le zucchine tagliate e lasciate riposare minimo mezz’ora affinché perdano la loro acqua di vegetazione.

Nel frattempo in una ciotola tritate l’aglio, il basilico (o se preferite di prezzemolo o menta), unite del peperoncino, l’olio d’oliva, l’aceto bianco e i pinoli. Aggiustate di sale senza esagerare visto che le zucchine saranno già saporite.

Trascorso il tempo necessario prendete le zucchine e fetta dopo fetta poggiatele su della carta assorbente con delicatezza per asciugare l’acqua prodotta. Adagiatele quindi in una pirofila senza sovrapporle e bagnatele con cucchiaiate di marinatura. Procedete così formando degli strati fino al termine degli ingredienti.
Coprite la pirofila con della pellicola e mettete in frigo. Le zucchine marinate crude hanno bisogno di qualche ora per diventare gustose ed essere pronte da mangiare. Attendete 6-8 ore prima di gustarle, e nel frattempo ogni tanto giratele delicatamente affinchè tutte prendano bene il liquido della marinatura.

Seguici su Facebook, clicca qui, per restare aggiornato con ricette, eventi, curiosità, e consigli legati al cibo.
Tagga Cibodoc su Instagram e usa #cibodoc per segnalare i tuoi piatti, i più belli saranno condivisi su tutti i nostri social.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: