A Perugia il festival del cioccolato più importante d’Europa

Eurochocolate offre tutti i diversi tipi di cioccolato, laboratori e sorprese nel centro storico della città ….

Per chi ama il cioccolato in autunno in Italia c’è uno dei migliori festival enogastronomici europei: Eurochocolate. Gli amanti del cioccolato non pordere quest’evento che si svolge nella città dell’Umbira famosa per il suo ricco patrimonio culturale e la sua profonda storia d’amore con il cioccolato.

Eurochocolate è una meta autunnale imperdibile per chi ha voglia andare in Italia. Ad affermarlo i media internazionali che a Perugia e al suo celebre Festival anche quest’anno dedicano numerosi articoli giornalistici. Dal Regno Unito agli USA passando per la Germania sono diverse le testate che recentemente hanno parlato dell’imminente evento perugino, corredando i servizi di suggestive immagini che ritraggono vedute e scorci di Perugia. In particolare tre dei più importanti e diffusi organi di informazione inglesi (The Independent, The Sun e The Mirror) hanno dimostrato grande interesse per la manifestazione.

L’Eurochocolate Festival a Perugia, in Italia, offre tutti i diversi tipi di cioccolato, numerosi venditori che mostrano le loro creazioni fatte a mano, laboratori e tante sorprese.

Il mondo dei bottoni

Eurochocolate 2019 dedica la sua 26esima edizione, in programma a Perugia dal 18 al 27 Ottobre, a un oggetto di uso comune che ci accompagna in ogni momento della vita e il cui valore – funzionale, ma anche e soprattutto simbolico e comunicativo – è spesso ignorato. Un oggetto il cui uso si perde nella notte dei tempi, del quale le prime testimonianze risalgono al 2.800 a.C.: il bottone.

Il mondo dei bottoni è un universo incredibile e sorprendente, che percorre il tempo, le mode e i simboli. Attraversa il campo della superstizione – trovarne uno è infatti di buon auspicio per conquistare una nuova amicizia – e dell’interpretazione dei sogni: vedere attaccare un bottone o attaccarlo di persona indica felicità in famiglia; bottoni metallici preannunciano un invito; bottoni di legno rassicurano circa un buon esito di un lungo lavoro; bottoni di madreperla richiamano un bel viaggio o incontri piacevoli. 

E i bottoni di cioccolato? Di sicuro saranno gli assoluti protagonisti di Eurochocolate 2019 ai quali sarà dedicata una vera e propria Piazza dei Bottoni. Un progetto di restyling riguarderà anche il Chocolate Show, con alcuni spazi suddivisi per aree tematiche e ripensati per stimolare l’effetto immaginifico che solo il Cibo degli Dei è capace di trasmettere.

Saranno tante le occasioni di svago e gioco anche all’aperto per le vie della città, rinnovando e rafforzando la proposta ludica per i giovani e giovanissimi chocolover. Restano inoltre confermate le classiche e partecipatissime attività riservate alle scuole, dall’ABC del Cioccolato a Equoscuola.

Sarà anche attivato un vero e proprio laboratorio aperto al pubblico dove i golosi potranno divertirsi a creare i propri bottoni di cioccolato, sotto la guida esperta dei cioccolatieri XUGIA e con gli stampi della Pavoni Italia.

Sculture al cioccolato

Imperdibile il tradizionale appuntamento con le Sculture di Cioccolato. In programma Domenica 19 Ottobre, la spettacolare esibizione live di veri e propri scultori, trasformerà i maxi blocchi di cioccolato, di circa un metro cubo ciascuno, in altrettante opere d’arte rigorosamente a tema. Tutti coloro che assisteranno alla creazione artistica delle Sculture saranno omaggiati con le scaglie di cioccolato che si staccano dai blocchi.

Come ogni anno, ad anticipare la kermesse, il 12 Ottobre verrà festeggiato il Chocoday. Istituita nel 2005 e promossa da Eurochocolate, la Giornata Nazionale dedicata al Cibo degli Dèi prosegue nel suo intento di celebrare in Italia e nel mondo il cioccolato di qualità.

Torna anche il consueto appuntamento con Eurochocolate World, la speciale sezione dedicata ai Paesi produttori di cacao, storicamente patrocinata da ICCO, International Cocoa Organization e da Fairtrade Italia. Un’importante occasione per scoprire cultura e tradizioni delle nazioni coinvolte, anche attraverso il consolidato Summit Internazionale, le degustazioni di cacao e le attività ludico-didattiche riservate ai più piccoli.

Non mancherà, infine, un assaggio natalizio della seconda edizione di Eurochocolate Christmas che torna nel Comprensorio Dolomiti Paganella, in collaborazione con l’APT Dolomiti Paganella e Trentino Marketing, dal 12 al 15 dicembre e con un’anteprima sulle piste il 7 e 8 dicembre 2019.

Per gli amanti del cioccolato anche una crociera

Il prossimo anno, per gli amanti del cioccolato e delle crociere, arriva anche la prima Crociera dedicata al Cioccolato. Costa Crociere ed Eurochocolate presentano la prima Eurochocolate Cruise, un itinerario dolce e gustoso interamente dedicato al cioccolato. A bordo di Costa Pacifica, che salperà da Civitavecchia il 16 aprile 2020 per poi proseguire verso Genova, Barcellona, Palma di Maiorca, Malta e Catania, sarà possibile vivere l’esperienza unica del più importante evento internazionale dedicato al re della dolcezza, grazie a una serie di iniziative a tema “cioccolato”: corsi, degustazioni, laboratori, show cooking, incontri con grandi Maestri Cioccolatieri, visite guidate, creazioni artigianali e menù speciali. Per saperne di più clicca qui.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: