La “Tabisca ca ricotta” a Castel di Lucio

Una delle eccellenze di Castel di Lucio, nel messinese, è la “Tabisca ca ricotta”. Continua a leggere…A Castel di Lucio, nel messinese, i prodotti caseari sono il vero punto di forza. Vengono prodotti utilizzato il latte proveniente dagli allevamenti locali. Il caciocavallo è certamente uno dei prodotti più riconosciuti. A questo prodotto viene dedicata, ogni anno, nel mese di agosto, una intera giornata.

La “Tabisca ca ricotta”

Un altro prodotto a gustare nella cittadina del messinese è la ricotta. Chi visita questo comune deve necessariamente degustare la “Tabisca ca ricotta”, come la chiamano i residenti. Sono focacce (tabische) imbottite con ricotta fresca ed altre specialità della tradizione locale.

Ogni anno viene organizzata una sagra dal nome “TABISCA CA RICOTTA” nell’ambito della Festa di primavera. E’ l’occasione giusta per gustare questa eccellenza locale. In questa occasione vengono infatti offerte ai visitatori le tabische imbottite. Durante la sagra si può assistere anche ad uno spettacolo folkloristico e partecipare ad una escursione guidata nel territorio circostante mirata alla conoscenza della flora presente nel territorio.

Segui CiboDOC.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: