Cresce l’interesse per l’apicoltura in Sicilia

E’ stata pubblicata graduatoria definitiva OCM miele. 118 le richieste di finanziamento. Continua a leggere…

“Pubblicata la graduatoria definitiva del bando da 591 mila euro sulla campagna OCM Miele 2016/2017.”Lo dice in una nota l’assessore regionale all’Agricoltura Antonello Cracolici.

“Cresce l’interesse per l’apicoltura in Sicilia. Nel bando dello scorso anno sono state presentate 78 richieste di finanziamento, mentre quest’anno il numero è salito a 118. Per queste ragioni gli uffici hanno già inoltrato al Ministero delle Politiche Agricole la richiesta per incrementare la disponibilità finanziaria di questo bando, con la ripartizione di eventuali economie non utilizzate da altre regioni. Per favorire l’apicoltura metteremo a disposizione delle aziende interessate le aree del demanio forestale per la collocazione delle arnie – conclude Cracolici.”

Con questo bando sono stati finanziati progetti per migliorare la capacità di allevamento e commercializzazione del miele attraverso programmi di assistenza tecnica alle aziende, l’acquisto di arnie per favorire la transumanza e incrementare la popolazione e delle attrezzature per la lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare, la copertura delle spese di analisi dei prodotti per l’apicoltura e dei farmaci veterinari e l’acquisto di sciami, api regine e strumenti per la sterilizzazione delle arnie.

Insomma un’ottima opportunità per le aziende del territorio siciliano per valorizzare ulteriormente questo prodotto di eccellenza dell’isola.

Segui CiboDOC.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla Pagina: CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: