L’olio “Il Feudo” e il frantoio oleario dei fratelli Bontempo a Naso

Situato sulle colline del Comune di Naso, in provincia di Messina, dal 1953 il frantoio oleario dei fratelli Bontempo si dedica alla produzione di olio extra vergine di oliva. Continua a leggere …

L’olio “Il Feudo” è un prodotto 100% italiano, frutto di ulivi coltivati in Sicilia, sulle verdi colline dei monti Nebrodi, e di una coltivazione delle piante esclusivamente biologica.

Le olive, raccolte a mano tramite agevolatori meccanici per ridurre al minimo traumi al frutto, sono trasportate in ceste poco profonde all’oleificio di famiglia, dove vengono molite, entro 8 ore dalla raccolta, mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo. Si ottiene così un olio pregiato, dal fruttato intenso, dal gusto deciso e gradevole e dalla bassissima acidità.

L’olio “Il Feudo“, di altissima qualità, viene prodotto nel frantoio oleario dei fratelli Bontempo di Naso, oleificio a ciclo continuo di ultima generazione. Vedi il video …

Il frantonio si dedica alla produzione dell’olio extra vergine di oliva mediante procedimenti meccanici di estrazione a freddo, senza l’ausilio del separatore finale.

L’estrazione dell’olio avviene per mezzo di un nuovo decanter di ultimissima generazione, il Superdecanter X15 delle Officine Meccaniche Toscane: una delle caratteristiche assolutamente innovative di questo decanter risiede proprio nel fatto che non necessita di separatori finali. Questo grazie al rinnovato ed esclusivo disegno della coclea e del sistema di prelievo dell’olio.

Grazie al procedimento di estrazione, l’olio in uscita è perfettamente pulito e privo di ogni impurità e nell’acqua di vegetazione in uscita non vi è traccia di olio. L’olio estratto non necessita di ulteriori passaggi nel separatore e vengono così preservate le caratteristiche organolettiche. Vedi il video …

Quest’olio biologico di altissima qualità è frutto di una coltivazione esclusivamente biologica delle piante e di una produzione altamente specializzata e controllata, ottenuta in prevalenza dalla cosiddetta “Minuta“.

L’olio extra vergine di oliva “Il Feudo” esalta il gusto di piatti diversi e risulta un ottimo condimento, a crudo, per piatti a base di carne, pesce e insalate.

Per saperne di più segui il programma “Sapori di Sicilia“, condotto da Salvatore Calà, che sarà trasmesso lunedì 19 settembre alle ore 20:50 sul canale 85 di OndaTv e in streaming su www.ondatv.it (repliche martedì alle ore 10:50 e 14:50).

Seguici anche sulla nostra pagina Facebook: facebook.com/cibodoc

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: