Castagne e mele protagoniste domenica a Ottobrando a Floresta

Tutte le domeniche di ottobre il comune più alto della Sicilia organizza l’evento più importante dell’anno. Continua a leggere…

Le castagne e le mele saranno protagoniste della 4 giornata di Ottobrando, la kermesse enogastronomica e culturale in programma domenica 22 ottobre a Floresta. Si tratta della quarta delle cinque giornate dell’evento curato dall’amministrazione comunale in programma nel più alto della Sicilia. L’ultimo appuntamento si terrà domenica 29 ottobre con la sagra della Provola dei Nebrodi che si appresta ad ottenere il riconoscimento della DOP.
E proprio in queste prime tre giornate, che hanno fatto registrare migliaia di presenze, tra gli stands più visitati c’è stato quello della “Provola dei Nebrodi”.

I dati delle presenze anche per la terza domenica hanno raggiunto le 20.000 unità, sono certificati dai sistemi di telerilevamento presenti sul territorio che hanno segnato dalle ore 8,30 alle ore 19,30 il transito di oltre 5.000 autovetture, 20 autobus ed oltre 130 camper. Soddisfazione del Sindaco Marzullo e di tutta l’Amministrazione Comunale in quanto, anche le misure adottate per garantire la funzionalità del sistema viario, si è rivelata efficace poiché, nonostante il flusso continuo di mezzi, non sono state registrate criticità di alcun genere sia per l’ottimo lavoro svolto dal nutrito numero di addetti al servizio di vigilanza stradale, sia per l’efficacia dei bus navetta che hanno fatto la spola sui due versanti di accesso al comune.

L’edizione 2017 di Ottobrando, oltre a riproporre il collaudato programma a tema enogastronomico è arricchita dalle iniziative per la promozione della “provola DOP dei Nebrodi” apprezzato prodotto caseario del comprensorio che – di recente – ha ottenuto il meritato riconoscimento.

Il consorzio , appositamente costituito tra i 10 comuni che hanno aderito all’iniziativa fortemente voluta dal sindaco di Floresta, Ente capofila, allestirà un proprio Stand dove sarà possibile gustare il rinomato formaggio. Restando in tema il programma prevede anche l’iniziativa denominata “Verticale Dei Formaggi” che l’Amministrazione Marzullo ha introdotto nell’intento di dare un ulteriore impulso
alla valorizzazione della produzione casearia del territorio la cui qualità merita sicuramente spazi di mercato adeguati.

Vedi il video realizzato dall’emittente televisiva siciliana OndaTv sulle precedenti edizioni…

Segui l’evento anche sulla nostra pagina Facebook mettendo “mi piace” alla pagina di CiboDOC.it: CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: