La storia del festival del vino della Moldavia su OndaTv

Circa 100 aziende vinicole, migliaia di visitatori, compreso turisti da tutto il mondo si radunano in questo giorno nella piazza centrale di Chisinau.

Tutto In, il programma dell’emittente televisiva siciliana OndaTv, ha fatto tappa anche in Modavia o Moldova.  Questa volta le telecamere del popolare programma sono andate nella capitale Chisinau, per vivere la festa nazionale, quella del vino.

Una vecchia tradizione ha il suo riconoscimento formale: quando il processo di fermentazione del vino è finito, i produttori di vino invitano tutti ad apprezzare la qualità e ad assaggiare il nuovo vino. È una gran opportunità per assaggiare diversi tipi di vino, godere il barbecue, incontrare gente, e vivere un’esperienza indimenticabile. È quanto si legge sui siti della Moldavia ed è quanto effettivamente accade nelle città della Repubblica di Moldova. Musica popolare ed eventi con balli sono organizzati ovunque ed i partecipanti possono addirittura impegnarsi nella danza tradizionale “hora”, un ballo di gruppo che significa l’unione. E’ la festa nazionale del vino ed a Chisinau, la capitale della Moldavia, 100 aziende vinicole, migliaia di visitatori, compreso turisti da tutto il mondo si radunano in questo giorno nella piazza centrale delle Adunate. E la troupe di “Tutto In” era lì in quella piazza per scoprire quello che accade durante la due giorni della festa nazionale.

“Abbiamo bevuto solo un po’ – ci dice Franco Perdichizzi – il conduttore del programma e così non vi garantiamo che le immagini siano ferme. Bando alle ciance, ne sono venute due puntate veramente frizzanti. E gli italiani ? Certo, anche in questo lembo di terra, cuscinetto tra est ed ovest, erano numerosi. Imprenditori, commercianti, ristoratori. Li abbiamo intervistati per capire il perché di questa fuga all’estero ed in un paese così diverso dal nostro. Qui l’Europa è un sogno che accarezzano i più giovani mentre gli anziani guardano sempre al passato, quello comunista. Poi ci sono quelli che non nascondo le loro radici della Romania”.  Il Festival del vino è un’opportunità eccellente per scoprire la Moldavia.

Di questo ed altro si parla nelle due puntate di Tutto In in onda questa sera e domani alle ore 21.00 sul canale 85 e in streaming su www.ondatv.it (repplica il giorno successivo alle ore 15 e domenica alle 22.40)

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: