
Un abbinamento gustoso che può venirci incontro nelle giornate più fredde, portando a tavola tanto benessere. Verza e patate cremose, un perfetto comfort food; vediamo come si prepara.
La verza, nota anche come cavolo verza, è un ortaggio prezioso che troviamo disponibile durante la stagione invernale. E’ protagonista di molti piatti, zuppe, minestre, primi ma anche involtini vegetali e insalate.
Nella ricetta che vi proponiamo la verza viene insaporita con un leggero soffritto di odori, e poi cotta nel brodo insieme alle patate, per essere infine frullata e trasformata in una crema vellutata e saporita.
Ecco cosa serve per preparare verza e patate cremose
- 500 g di verza
- 400 g di patate
- mezza cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- brodo vegetale q.b.
- crostini di pane
- sale, pepe, olio di oliva
Scaldate un po’ di olio di oliva in una pentola capiente. Unite la cipolla affettata, la carota e il sedano tagliati a pezzetti. Lasciate rosolare per qualche minuto, nel frattempo pelate e tagliate a tocchetti le patate, e unitele al soffritto.
La verza, invece, una volta lavata e asciugata, va tagliata a striscioline, eliminando la nervatura centrale delle foglie.
Unite anch’essa in pentola, mescolate per insaporire e allungate con brodo vegetale caldo. Il liquido deve coprire quasi del tutto le verdure, per agevolare la cottura.

Portate a cottura aggiustando di sale e pepe. In circa 30 minuti tutto sarà morbido. A questo punto spostatevi dal fuoco, prelevate eventuale brodo in eccesso e mettetelo da parte. Munitevi di frullatore ad immersione e lavorate con le lame fino ad ottenere una purea liscia e omogenea.
La verza con patate cremose è pronta per essere servita, calda e vellutata. Impiattate e completate con una macinata di pepe nero e un filo di olio di oliva a crudo.
Potete gustare la crema anche con dei crostini di pane, conditi con pepe, olio, rosmarino secco tritato e salvia essiccata.
Ricetta del blog www.vivomangiando.it
Prova anche gli Involtini di verza filanti con patate
Segui CiboDOC anche sui principali Social per non perderti nuove ricette e curiosità ogni giorno, con la possibilità di stare insieme nelle dirette!
© Riproduzione riservata
Lascia un commento