Sporcamuss con crema e fragole
Sporcamuss con crema e fragole

Gli sporcamuss con crema e fragole sono dolcetti di fragrante pasta sfoglia, facili e veloci da fare. Scopri di più…

Gli sporcamuss tradizionali prevedono solo due ingredienti: pasta sfoglia e crema pasticcera. Ma perché non dargli colore con delle profumatissime fragole di stagione? Questi dolcetti facili e golosi diventano irresistibili con l’aggiunta della frutta, e sono perfetti per fare un figurone quando abbiamo ospiti!
Ogni variante è concessa: panna al posto della crema, altra frutta in sostituzione delle fragole, o aggiunta di confettura. Qualsiasi personalizzazione non può che rendere ancora più buone queste sfogliatine croccanti dal ripieno cremoso.
Provatele anche voi: potrete utilizzare un rotolo di pasta sfoglia già pronta e realizzare gli sporcamuss in pochi minuti, tutte le volte che ne avrete voglia!

INGREDIENTI

Per la crema
2 tuorli
100 g di zucchero
40 g di amido di grano o mais
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
500 ml di latte intero

Per gli sporcamuss
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
zucchero a velo q.b.
200 g di fragole

Come fare gli sporcamuss con crema e fragole

La prima cosa a cui dedicarsi è la crema, che potete realizzare secondo la vostra ricetta preferita, nella maniera tradizionale.
In un pentolino lavorate i tuorli con lo zucchero. Aiutatevi con una piccola quantità di latte per formare una cremina senza grumi, aggiungendo anche l’amido.
Quando il composto sarà perfettamente liscio potrete aromatizzarlo con l’estratto di vaniglia o altro aroma a piacere, e aggiungere il restante latte.
Portate la crema sul fuoco e aspettate il bollore senza mai smettere di mescolare.
Quando sarà pronta, tasferitela in un recipiente e coprite con pellicola a contatto.
La vostra crema dovrà raffreddarsi del tutto.

Ora tagliate la pasta sfoglia in quadrati tutti uguali. Strisce della stessa larghezza, prima verticali poi orizzontali, vi aiuteranno nello scopo. Potete utilizzare un righello se volete essere precisi!
Distanziate i quadrati l’uno dall’altro, lasciandoli sulla carta forno. Spostate tutto su una teglia, cospargete con zucchero a velo e portate in forno preriscaldato a 180° in modalità ventilata per circa 10 minuti o fino a perfetta doratura.

Ogni quadratino di sfoglia, ormai ben cotto, gonfio e dorato sarà uno sporcamuss! Tagliate tutte le sfogliatine a metà, con un coltellino affilato. Adesso non vi resta che preparare la farcia.
Riprendete la vostra crema, e se ci fosse il bisogno di renderla nuovamente morbida lavoratela qualche istante con le fruste elettriche. Lavate e asciugate le fragole, quindi tagliatele a fettine.

Completate la preparazione mettendo un po’ di crema sulla base degli sporcamuss, su di essa adagiate due o tre fettine di fragole, coprite con l’altra metà dei quadrati.
Tutti i dolcetti sono pronti, manca solo lo zucchelo a velo per rendere più golosa la superficie e sporcare le vostre labbra (da qui il nome sporcamuss)!

Provate anche questa ricetta, facile e golosissima: Torta yogurt e fragole, senza cottura;
e questa: Cestini di crema e fragole.

Vienici a trovare anche sul canale YouTube CiboDOC, ogni settimana potrai vedere nuove videoricette!


© Riproduzione riservata

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: