Il rotolo alle fragole è un dolce goloso perfetto per la domenica e le occasioni speciali. Vediamo come si prepara…
Una pasta biscotto, soffice e gustosa, avvolge un ripieno goloso fatto di tante fragole fresche e panna montata. E’ un abbinamento con cui non si può sbagliare, il risultato è buono e invitante anche per gli occhi!
Il rotolo alle fragole è il dolce perfetto per la primavera: con i frutti di stagione, naturalmente dolci e profumati, si ottiene un dessert ricco, facile da tagliare e servire ai nostri ospiti.
Dopo il giusto riposo in frigorifero, il rotolo sarà fresco, compatto, facile da decorare e letteralmente irresistibile!
Ecco gli ingredienti che servono per preparare il rotolo alle fragole
Per il rotolo
- 4 uova medie
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina 00
- un pizzico di sale
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la farcia
- 300 ml di panna fresca
- 70 g di zucchero a velo
- 300 g di fragole fresche
Come si prepara il rotolo di pasta biscotto
In una ciotola montate gli albumi insieme allo zucchero e un pizzico di sale, dovranno essere bianchi e sodi, ma non troppo compatti. Unite gli aromi: vaniglia e buccia di limone (o altro). Incorporate i tuorli, uno per volta, lavorando ancora con le fruste elettriche. Infine, aggiungete la farina, aiutandovi questa volta con una spatola e movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Adesso versate il composto sulla leccarda del forno rivestita con carta forno. Livellate con cura per evitare che ci siano punti in cui il composto è più alto.
Infornate in modalità statica a 200° per circa 10 minuti. La pasta biscotto non dovrà prendere troppo colore, diventando secca, ma dovrà apparire gonfia, morbida e leggermente dorata. Appena sfornata ribaltatela su un canovaccio umido e togliete la carta forno. Copritela con della pellicola: dovrà mantenersi morbida ed elastica in attesa del ripieno.
Come fare il ripieno di panna e fragole
Lavate le fragole, asciugatele, togliete il ciuffetto verde e tagliatele a pezzettini.
Montate bene la panna fresca (fredda di frigorifero), insieme allo zucchero a velo.
Adesso riprendete il vostro rotolo, e sul lato più scuro (che poi verrà nascosto) spalmate la panna montata, sopra distribuite le fragole, mantenendovi un po’ lontani dai bordi.
Arrotolate la pasta su se stessa, partendo dal lato più corto, e per bloccarla e tenerla ben stretta avvolgetela con della pellicola.
Potete ora spostare il rotolo alle fragole in frigorifero, dovrà riposare qualche ora per compattarsi.
Prima di servirlo potete tagliare la prima fetta di ciascuna estremità, per un risultato estetico più pulito. In superficie potete invece decorare con ciuffetti di panna, fragole fresche o altro a piacere…
Altre ricette per voi:
Gelato alla fragola fatto in casa
Torta soffice alle fragole e gocce di cioccolato
© Riproduzione riservata
Lascia un commento