
Il pollo in padella all’arancia è un piatto semplice ma dal sapore unico, con il delicato profumo degli agrumi che esalta la carne.
Un secondo dal sapore particolare il pollo all’arancia, cotto in padella con semplici passaggi e pronto in appena un’ora. Si distingue per la carne morbida, umida e profumata, accompagnata da una salsa all’arancia davvero molto golosa.
Ingredienti:
- 6 pezzi di pollo (cosce o sovracosce)
- 2 arance (scorza e succo)
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 cucchiaino di amido di mais
- Timo, rosmarino
- Paprika (facoltativa)
- 1 spicchio di aglio
- Sale, pepe e olio d’oliva

Come si prepara il pollo in padella all’arancia
Preparazione del pollo: Rimuovi dal pollo eventuali residui di piumaggio e/o eccessi di pelle. Scalda un po’ di olio d’oliva in una padella e aggiungi l’aglio, seguito dal pollo. Rosola bene la carne, circa 10 minuti, su entrambi i lati. Aggiungi pepe, timo, rosmarino e paprika, se ti piace.
Sfumare con il vino: Alza la fiamma e sfuma con il vino bianco, fai evaporare l’alcol. Regola di sale.
Aggiungere il succo d’arancia: Grattugia la scorza delle arance, tienila da parte e spremi il succo. Aggiungi metà del succo al pollo e cuoci con il coperchio per circa 50 minuti, girando di tanto in tanto. Se necessario, aggiungi altro succo d’arancia.
Creare la cremina: Una volta che il pollo è tenero, toglilo dalla padella. Aggiungi il succo rimasto e la scorza grattugiata al fondo di cottura, insieme all’amido di mais. Mescola per togliere i grumi. Fai sobbollire per un paio di minuti fino a ottenere una crema liscia e leggermente densa.
Servire: Versa la crema all’arancia sul pollo, formando un goloso guazzetto. Servi subito!
Questa ricetta, veloce e gustosa, è perfetta per un secondo piatto che conquista tutti, anche chi è alle prime armi in cucina! Prova anche…
il Pollo alla birra
gli straccetti di pollo con peperoni
il Pollo al limone al forno
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento