
Le braciole al sugo pugliesi sono un piatto irresistibile, involtini di carne morbidissimi e un sugo ricco di sapori, perfetto per condire la pasta (le orecchiette sono una scelta ideale!).
Facili da preparare, queste braciole sono un’ottima idea per la domenica o per occasioni speciali. Possono essere preparate in anticipo e riscaldate per recuperare tutta la loro tenerezza.
Per farle, tradizionalmente si usa carne di cavallo, ma la carne bovina è una valida alternativa. Chiedete al macellaio fettine molto sottili e mettetevi al lavoro, la preparazione è facile e veloce, ma il risultato vi sorprenderà!
Ingredienti per le braciole:
- 8 fettine di carne bovina (spalla)
- 100 g di pancetta
- 60 g di pecorino romano
- 2 spicchi di aglio
- Prezzemolo
- Pepe nero
Ingredienti per il sugo:
- 1 l di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 60 g di vino bianco
- 1 foglia di alloro
- Sale, pepe e olio evo
Come si preparano le braciole al sugo pugliesi
Preparare il ripieno: Tritate finemente aglio e prezzemolo. Grattugiate il pecorino e tenete pronta la pancetta a fettine. Condite le fettine di carne con pepe e distribuite gli ingredienti su ogni fetta: aglio, prezzemolo, pecorino e pancetta. Arrotolate le fettine, chiudendo verso l’interno i lembi laterali della carne e poi avvolgendola su se stessa. Fissate gli involtini con stuzzicadenti.
Ai fornelli: In una padella con olio evo, soffriggete la cipolla tritata. Quando sarà dorata, aggiungete le braciole e fatele rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare l’alcol, poi aggiungete la passata di pomodoro, un bicchiere di acqua e una foglia di alloro. Salate e pepate.
Lunga cottura: Cuocete a fuoco lento per circa 3 ore, mescolando di tanto in tanto. Dopo 2 ore, rimuovete il coperchio per far restringere il sugo, che diventerà corposo e ricco di gusto.
Le braciole pugliesi sono pronte! Servitele con il sugo oppure usate quest’ultimo per condire la pasta. Buon appetito!
Provate anche le Braciole alla messinese, la Carne alla pizzaiola, la Carne di maiale al sugo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Lascia un commento