Papaya, un frutto ricco di qualità da consumare in mille modi

Tutta la frutta consumata nel modo giusto fa bene alla nostra salute e aiuta a vivere meglio ma quante cose ignoriamo? Continua a leggere…

Spesso ci sentiamo ripetere quanto sia importante mangiare ogni giorno tanta frutta, ma molte volte ci sfuggono tutte le proprietà benefiche in essa contenute o, addirittura, evitiamo di mangiarne alcuni tipi solo perché li conosciamo poco e non rientrano in maniera ordinaria nel nostro diario alimentare. Nei riguardi della frutta tropicale, per esempio, c’è a volte un po’ di diffidenza, forse perché sembra troppo “lontana” dalle nostre abitudini alimentari e dalla nostra cultura, ma anche perché non sempre è facile trovarla di buona qualità. E’ anche vero, però, che oggi ci sono aziende che si occupano proprio di selezionare la migliore frutta di ogni parte del mondo per farla arrivare nei mercati dell’Europa mediterranea, come il gruppo Orsero.

Tra i frutti tropicali che vale la pena di conoscere bene e consumare uno dei più deliziosi è sicuramente la papaya, con la sua polpa morbida, il suo caratteristico colore arancio, i semi scuri altrettanto belli e utili, e soprattutto la sua dolcezza invitante. Questo frutto ha bisogno di un clima caldo e umido per crescere, non per niente viene dai paesi dell’America latina, anche se oggi viene coltivata pure in Asia e Africa, e si può gustare tutto l’anno. E’ composto principalmente da acqua ma contiene carotenoidi, flavonoidi, tanta vitamina C, fibre, sali minerali.
Mangiare regolarmente la papaya, insieme ad altri alimenti con caratteristiche simili, aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti, rinforza le ossa, il sistema immunitario, aiuta ad abbassare il colesterolo cattivo, stimola la digestione e ovviamente, contenendo molta acqua, è diuretica e drenante.

Per gustare al meglio la papaya e apprezzarne pienamente il gusto bisogna accertarsi che sia di buona qualità e che abbia raggiunto il giusto grado di maturazione. Questo si può capire controllando la buccia esterna che deve essere un po’ screziata di giallo, mentre la polpa interna deve risultare morbida. E’ importante quindi affidarsi alle aziende che scelgono le migliori zone di origine e trasportano la frutta con cura, come fanno i Fratelli Orsero. La Papaya Fratelli Orsero è di per sé una garanzia!

In cucina ci si può divertire ad utilizzare la papaya in tanti modi. La sua dolcezza e il suo profumo rendono interessanti i frullati, in cui aggiungere magari anche altri tipi di frutta, per avere una bevanda energizzante e purificante da bere in qualsiasi momento della giornata.
Ma non bisogna limitarsi a questo! E’ ottima per realizzare tanti piatti, sia dolci che salati. Avete mai pensato di utilizzarla per condire la vostra pasta? Provate a saltarla in padella con un filo d’olio e del cipollotto; o tagliatela a cubetti e aggiungetela al vostro risotto sul finire della cottura, non ve ne pentirete!

Segui CiboDOC anche su Facebook, YouTube e Instagram

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: