pasta e fagioli estiva
Pasta e fagioli estiva alla siciliana

La pasta e fagioli estiva alla siciliana è un piatto da gustare caldo o tiepido, ricco di sapore e nutriente. Continua a leggere…

Perfetti per preparare gustose zuppe e minestre, i fagioli Borlotti sono un legume molto apprezzato durante la stagione invernale, ma è in estate che danno il meglio di sé. Si tratta di un alimento molto nutriente e di una buona fonte di proteine vegetali, sono facili da trovare in commercio surgelati, seccati industrialmente o già cotti in lattina.

Per consumare i borlotti freschi bisogna invece aspettare i mesi caldi. Tra giugno e luglio l’orto regala piante rigogliose e alte, con baccelli dritti e maculati di rosa, rosso e bianco. Anche il fagiolo ha una scorza maculata, e una volta tolto dal baccello va consumato subito per non seccarsi.

Se siamo soliti pensare che un buon piatto di fagioli sia preferibile consumarlo nei mesi freddi cadiamo in errore.
I fagioli borlotti freschi non solo costituiscono un ottimo ingrediente per insalate e contorni freddi, ma rendono le zuppe e le minestre ricche e piacevoli anche con il caldo.

Lo sanno bene in Sicilia, dove anche con le alte temperature non si riesce a dire di no ad un piatto di pasta e fagioli.
A Palermo si chiama “pasta ca fasola ncirata” ed è una vera delizia. Uno di quei piatti semplici tramandati dalle nonne, in grado di saziare con gusto e genuinità.

Gli ingredienti che occorrono sono pochi ma la scelta del formato di pasta in Sicilia è importante. Due le alternative: gli spaghettoni da spezzare rigorosamente a mano, oppure le reginette, anch’esse da spezzettare (grossolanamente).

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di borlotti freschi
  • 250 g di spaghetti
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • qualche pomodorino (circa 150g)
  • sale, olio, pepe

Vediamo come si prepara la pasta e fagioli estiva alla siciliana

Per prima cosa sgusciate i fagioli e sciacquateli.
Sbucciate la carota e tagliatela a tocchetti, fate la stessa cosa con la cipolla. Tagliate anche dei pomodorini. Se sono abbastanza maturi è meglio.
Mettete sul fuoco una pentola con acqua fredda e unite tutti gli ingredienti. Chiudete con il coperchio e portate a bollore, dopo abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa 1 ora o anche più.

Intanto pesate gli spaghetti e spezzettateli grossolanamente all’interno di uno strofinaccio da cucina. Poi chiudetelo bene e pressate per ridurre la pasta in piccoli pezzetti.
Quando i fagioli avranno raggiunto la giusta cottura aggiustate di sale, unite, se è il caso, un po’ di acqua tiepida e anche la pasta.
Basteranno pochissimi minuti e il vostro piatto sarà pronto da gustare, caldo o tiepido.

Servite con un filo di olio di oliva, una macinata di pepe e del basilico fresco.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: