risotto alla zucca e salsiccia
Risotto alla zucca e salsiccia, una perfetta ricetta autunnale

Il risotto alla zucca con salsiccia fresca è un primo avvolgente, dal sapore ricco e al contempo delicato…

Un piatto perfetto per l’autunno e il primo freddo, da portare a tavola anche durante la stagione invernale. Il risotto alla zucca con salsiccia fresca è un primo avvolgente, dal sapore ricco e piacevolmente speziato, ma al contempo delicato. La preparazione è quella classica del risotto, la consistenza che si ottiene è cremosa, grazie alla zucca cotta precedentemente in forno e poi ridotta in purea.

Questa pietanza profumata e nutriente, realizzata con un ortaggio così versatile come la zucca, sarà il vostro cavallo di battaglia per molti mesi!
Vediamo come si prepara.

Gli ingredienti che vi occorrono per 4 persone sono:

  • 320 g di riso
  • 1 kg di zucca (compresa di buccia)
  • 400 g di salsiccia fresca
  • brodo vegetale q.b.
  • 1 cipolla
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • parmigiano a piacere
  • sale e olio di oliva

Come si prepara il risotto alla zucca e salsiccia

Per prima cosa dedicatevi al brodo vegetale. Prepararlo in casa è quello che consigliamo. Basta cuocere con almeno 2 litri di acqua per circa 1 ora le verdure che preferite, salando alla fine. Non possono mancare la cipolla, il sedano e la carota, in questo caso abbiamo aggiunto dei pomodori e un po’ di zucca.

Mentre il brodo cuoce occupatevi anche della zucca. Sarà sufficiente tagliarla a metà, privarla dei semi e dei filamenti e metterla nel forno preriscaldato a 200 gradi per 20/30 minuti, o fin quando non risulterà abbastanza morbida. Successivamente potrete prelevare facilmente la polpa con un cucchiaio e ridurla in purea schiacciandola con una forchetta.

Non resta che tritare la cipolla, preferibilmente bianca, spellare la salsiccia e sgranarla con le mani. Ora che tutti gli ingredienti sono pronti potete passare alla preparazione del risotto.

Scaldate dell’olio di oliva, fate imbiondire la cipolla e poi unite la salsiccia. Aspettate che prenda colore e unite anche il riso per farlo tostare un paio di minuti. A questo punto sfumate con il vino e lasciate evaporare l’alcol a fiamma vivace. E’ il momento di aggiungere la polpa della zucca e insieme anche un mestolo di brodo.

Da ora in avanti portate a cottura come si fa solitamente, unendo quindi il brodo poco alla volta e mescolando spesso.
Al termine spegnete e mantecate con del burro e qualche manciata di parmigiano. Servite il piatto ben caldo e sicuramente tutti apprezzeranno la dolcezza della zucca abbinata al sapore intenso della salsiccia, con un riso corposo che scalda il cuore. Buon appetito!

Segui CiboDOC anche su Facebook, clicca qui, Instagram e YouTube


RIPRODUZIONE RISERVATA

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: