Olio Extra Vergine DR, certificazione Bio e olive dei Nebrodi

L’Olio Extra Vergine DR si distingue per il suo colore verde, velato per la decantazione naturale, e si presenta al gusto e all’olfatto fresco e fruttato, con sentori di mandorla…

Scegliere un olio extravergine biologico di origine 100% italiana significa scegliere un prodotto sano e certificato. Ad Acquedolci, nel messinese, per dare una garanzia di qualità ai consumatori e valorizzare la produzione di olio con le olive dei Nebrodi, è presente l’Oleificio DR che ha deciso di entrare nel mercato con un proprio marchio. Nasce così il progetto di realizzare un olio extra Vergine di Oliva biologico.

Dopo una selezione delle migliori olive con certificazione bio nel frantoio situato in contrada Cartolari, a pochi chilometri dallo svincolo autostradale di Sant’Agata Militello, avviene la spremitura a freddo che dona all’olio DR un sapore fresco e fruttato, generoso e pieno di carattere.

Quando le olive giungono alla loro ideale maturazione, cioè nel periodo che va dai primi di ottobre alla fine di novembre, vengono raccolte dalle piante con il metodo della brucatura manuale e meccanicamente (con l’utilizzo di moderni agevolatori). Questo sistema permette una raccolta ottimale, evitando traumi e rotture del frutto e assicurando il pieno rispetto della pianta.

Particolare attenzione viene riservata alla fase di estrazione adattandola alla varietà e al grado di maturazione delle olive, riuscendo sempre ad ottenere oli fruttati ed equilibrati . Le olive, trasportate al frantoio, vengono pesate, lavate e separate dalle foglie e dagli scarti, vengono lavorate nei frantoi aziendali entro 12/24 ore dalla raccolta.

Tutte le operazioni di lavorazione vengono eseguite con scrupolosa attenzione con estrazione rigorosamente a freddo. La lavorazione a freddo comporta che la pasta d’olive non superi mai, durante tutte le fasi della lavorazione la temperatura 27 – 28°C, questo permette di non perdere per evaporazione sostanze aromatiche e benefiche.

L’Olio Extravergine così ottenuto si distingue per il suo colore verde, velato per la decantazione naturale, e si presenta al gusto e all’olfatto fresco e fruttato, con sentori di mandorla.

Il suo sapore è generoso e pieno di carattere, ideale per dare sapore in ogni preparazione culinaria.

L’olio Extra Vergine DR biologico è in grado di accompagnare, col suo inconfondibile sapore, ogni pietanza, dalle zuppe alla carne, dalle insalate al pesce.

Il prodotto è stato messo in vendita nei negozi del territorio e viene anche utilizzato da alcune attività commerciali che voglio sia garantire il consumatore con l’utilizzo di un olio di qualità e certificato e sia valorizzare l’economia locale con prodotti sempre più a Km0

Presso l’Oleificio DR, aperto tutto l’anno, è possibile trovare l’olio in varie tipologie di bottiglie o latta e acquistare mangimi per animali di allevamento e domestici (tra questi il marchio Monge) . Per saperne di più contatta il numero 342 3277376.

Segui CiboDOC anche su Facebook, YouTube e Istagram

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: