I Piselli, tra i legumi della dieta Mediterranea

Questo legume, esistente in varie varietà, è ricco di proteine e ha tante alte proprietà. Continua a leggere…

I piselli sono, insieme ai fagioli, tra i legumi più consumati nella dieta mediterranea. Amati sin dal Neolitico (la sua coltivazione è nota sin nei tempi antichi) i piselli sono la parte edibilie, interna al baccello, della pianta erbacea appartenente alla famiglia Fabaceae, originaria dell’area mediterranea e orientale. Dai fiori di questa pianta compare il baccello, all’interno del quale ci sono i semi commestibili, cioè i piselli. Anche i baccelli dei piselli possono essere consumati, ad esempio in una zuppa.

Questo legume, esistente in varie varietà, è ricco di proteine. Il tempo di cottura può cambiare tra i piselli normali e quelli molto piccoli. I piselli possono essere consumati freschi, secchi, surgelati o precotti in barattolo. I piselli secchi, classificati come dei farinacei, comparabili ad altre leguminose, hanno un alto valore energetico (330 kcal per 100 grammi mentre 100 grammi di piselli freschi crudi contengono appena 50 kcal).  I piselli contengono amido (50% del seme), zuccheri (6%) tra cui saccarosio e oligosaccaridi. Sono ricchi di proteine, di fibre e minerali, come potassio, fosforo, calcio e ferro. Proprio grazie al fosforo sono ottimi per le ossa e i denti grazie. Il potassio invece aiuta a stabilizzare la pressione arteriosa e a contrastare la ritenzione idrica.

Questo legume contiene anche varie vitamine come la B, C (potente antiossidante che contrasta l’azione dei radicali liberi) e K (aiuta il processo di coagulazione, protegge dalle fratture). Hanno un bassissimo contenuto di lipidi (2%) e non hanno glutine. I Piselli contengono fitosteroli in particolare ß-sitosterolo. Gli studi suggeriscono che molte verdure tra cui i legumi, la frutta e i cereali ricchi di steroli vegetali aiutano, ad abbassare i livelli di colesterolo nel corpo.

I piselli freschi contengono adeguate quantità di antiossidanti flavonoidi, come i caroteni, la luteina e la zeaxantina, nonché vitamina A, nutriente richiesto dal nostro organismo per mantenere sane le mucose e la pelle.

Il contenuto di questo sito ha scopo puramente informativo ed educativo, pertanto non si intende sostituire il parere del medico curante o di un operatore sanitario.

Segui CiboDOC anche su Facebook, YouTube e Instagram.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: