Frittata di spinaci e funghi al forno, ottimo antipasto o contorno

Gli spinaci sono da sempre considerati un alimento consigliato per le sue proprietà antinfiammatorie. ecco una ricetta a base di spinaci….

Portare a tavola alimenti che aiutano a stare bene, questa la prima regola da osservare ogni giorno.
E allora largo spazio a frutta e verdura! Oggi proponiamo un antipasto e/o contorno a base di spinaci. Questi preziosi ortaggi a foglia verde hanno un basso contenuto calorico ma sono ricchi di vitamine, minerali e altri fitonutrienti. Conosciuti e apprezzati dagli adulti, per le loro qualità benefiche, ma anche dai più piccoli, grazie al famoso cartone animato Braccio di Ferro, gli spinaci sono da sempre considerati un alimento consigliato per le sue proprietà antinfiammatorie e perché utile a garantire la salute degli occhi, la prevenzione del cancro, a combattere l’invecchiamento e a migliorare la salute gastrointestinale.

Reperibili tutto l’anno e facilmente coltivabili, hanno un basso costo e va bene consumare anche quelli surgelati in quanto riescono a conservare il loro apporto nutritivo. Versatili in cucina e protagonisti di molte ricette; quella che proponiamo oggi è una frittata al forno, leggera e gustosa grazie alla presenza di un altro ingrediente principe: i funghi.

Gli ingredienti necessari alla realizzazione di questo piatto sono: una busta di spinaci surgelati, 300 g di funghi champignon affettati, 4 uova, 150 g di formaggio a pasta filata, 30 g di parmigiano reggiano grattugiato, uno spicchio di aglio, sale e pepe quanto basta.

Occupatevi innanzitutto degli spinaci che vanno scottati qualche minuto in acqua bollente e salata, poi scolati e messi da parte; scaldate dell’olio d’oliva in una padella e rosolate l’aglio, senza farlo bruciare, aggiungete i funghi tagliati e lasciate insaporire un paio di minuti aggiungendo, se piace, un po’ di pepe nero. Quando i funghi si saranno un po’ ammorbiditi unite gli spinaci strizzati e continuate la cottura ancora pochi minuti.
Adesso munitevi di una ciotola capiente in cui sbatterete le uova insieme ad un pizzico di sale e al parmigiano, unite la provola tagliata a cubetti e infine gli spinaci con i funghi. Trasferite tutto in una teglia o pirofila coperta da carta da forno. Livellate e completate con un’altra manciata di parmigiano. Manca solo la cottura, mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere circa 20 o 30 minuti. Potete servite la vostra frittata leggera e nutriente tagliata a quadri quando si sarà un po’ raffreddata.

Segui CiboDOC anche sui social

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: