Nuova nata nel Birrificio Messina, una lager che donano a questa ricetta morbidezza, rotondità e finezza di gusto. Continua a leggere ….
E’ stata presentata nel Birrificio Messina, la nuova “Birra Messina Cristalli di Sale“, una ricetta caratterizzata dall’aggiunta di un pizzico di cristalli di sale siciliano, che le donano morbidezza, rotondità e finezza di gusto, infondendole una bevibilità ed un gusto unici. Una birra da 5 gradi alcol che racchiude in sé tutto il sapore autentico della Sicilia, rivolta ad un pubblico che cerca una birra nuova, diversa dalle altre, ma autentica e facile da bere. Una birra pensata per diventare, come Birra Messina, icona della città che rappresenta, e che vuole essere un omaggio alla Sicilia, portandone il gusto unico in tutta Italia.
La storica Birra Messina e la nuova nata, Birra Messina Cristalli di Sale, saranno disponibili sul mercato da fine marzo e saranno lanciate sul territorio nazionale con una distribuzione capillare nei più importanti punti di consumo del canale HoReCa e nelle più grandi insegne di supermercati della grande distribuzione di tutta Italia. È prevista, inoltre, una campagna pubblicitaria dedicata sui più importanti media nazionali.
ALLA SCOPERTA DI BIRRA MESSINA CRISTALLI DI SALE
Birra Messina Cristalli di Sale è una lager di puro malto 5 gradi alcol, dal colore dorato e luminoso, con una naturale opalescenza e dalla schiuma compatta e persistente. Questa ricetta speciale nasce dalla passione e dal lavoro dei mastri birrai che hanno selezionato per questa birra un ingrediente inaspettato: i cristalli di sale di Sicilia.
Il risultato è una ricetta unica, con cristalli che arrivano dalle saline di Trapani e che aiutano a sviluppare la percezione dei sapori in bocca: uniti con maestria ai malti chiari e a un luppolo aromatico esclusivo, esaltano al palato gradevoli note floreali e sensazioni fruttate, con leggeri sentori speziati in chiusura. Fin dal primo sorso emerge al palato una sinfonia di piacevoli sensazioni delicate che conferiscono un gusto morbido e pieno. Una delicata punta di sapidità, perfettamente bilanciata, dona a questa birra morbidezza, rotondità e finezza di gusto. Birra Messina Cristalli di Sale non viene filtrata, concedendo al prodotto una naturale opalescenza, data dai lieviti a bassa fermentazione e rimasti in sospensione.
La nuova Birra Messina Cristalli di Sale si affiancherà a Birra Messina, una birra lager 4,7 gradi alcol, di buona e facile bevibilità, dalla personalità intensa e seducente, dove tutti gli ingredienti sono magistralmente equilibrati per dare a ogni sorso un’elegante sensazione di freschezza.
Sin dal 1923 Birra Messina è icona di una Regione e di una città che ne rappresenta la porta di ingresso. Si presenta di colore dorato brillante e dalla schiuma candida, fine e compatta. I malti d’orzo miscelati ai cereali crudi donano un gusto secco e asciutto, bilanciato da una leggera punta di amarezza conferita dal luppolo. L’equilibrio e l’armonia tra gli ingredienti dona a ogni sorso un’elegante sensazione di freschezza. Birra Messina era prodotta a Massafra e continuerà ad essere prodotta nella città situata in provincia di Taranto.
La nuova Birra Messina Cristalli di Sale verrà prodotta, nei quantitativi compatibili con il massimo potenziamento possibile della capacità del birrificio, dai soci della Cooperativa Birrificio Messina. Un gruppo di 15 siciliani, ricchi di spirito imprenditoriale e amore per il proprio lavoro, che 5 anni fa ha trasformato in opportunità un potenziale problema, costituendo una cooperativa per continuare a produrre birra con la stessa passione di sempre, anche dopo la chiusura dello storico birrificio nel 2013. La restante parte di Birra Messina Cristalli di Sale – quella che eccede le potenzialità produttive dello stabilimento – verrà prodotta a Massafra (TA).
“È con orgoglio che abbiamo accolto la proposta di Heineken di produrre una birra che porta il nome delle nostra città e che lo valorizzerà su tutto il territorio nazionale – dichiara Domenico Sorrenti, Presidente della Cooperativa – Siamo orgogliosi della nostra città e della nostra storia, così come delle nostre birre, e siamo sicuri che grazie a questa partnership, con un marchio così prestigioso e attento alle eccellenze territoriali, riusciremo a portare con successo la Sicilia in tutta Italia, attraverso un brand che porta orgogliosamente il nome della città che rappresenta, così come attraverso la crescita delle nostre birre storiche, che grazie a questa partnership verranno commercializzate in tutto il territorio nazionale”.
UNA NUOVA IMMAGINE CHE TRAE ISPIRAZIONE DAL BAROCCO E DAI COLORI DELL’ISOLA
La nuova immagine si ispira al Barocco siciliano, raccontando tutta l’intensità dei colori della Sicilia: il giallo brilla come il sole, mentre il blu e il cobalto intrecciano i colori del cielo con quelli del mare. Il veliero resta al centro dell’etichetta, metafora di arrivi e partenze, di commerci e scambi, d’incroci di popoli e culture. I cristalli di sale della nuova referenza ricordano invece la luce abbagliante delle saline dell’isola ma evocano anche la mineralità dei terreni che caratterizza i migliori vini siciliani. Altra fonte d’ispirazione, le maioliche siciliane, tratto distintivo frutto di una tradizione antichissima, resa unica dalla presenza sull’isola nei secoli di popoli diversi e metafora di un’impronta multiculturale. I decori ispirati al barocco rendono questa etichetta dalla forma iconica, unica e distintiva sullo scaffale, con una storia dichiarata sul collarino di quasi cento anni. Anche la bottiglia, originale e innovativa, è un omaggio al barocco siciliano, da cui trae ispirazione.
Segui CiboDOC – VivoMangiando – BellaSicilia e OndaTv anche sui social
Lascia un commento