Arrosto di maiale ai funghi
Arrosto di maiale ai funghi

L’arrosto di maiale ai funghi è un piatto per il menù della domenica o delle feste più importanti. Così facile e saporito, ecco come si prepara…

Ideale da gustare in autunno, con il suo meraviglioso profumo di sottobosco, ma anche nei giorni più freddi dell’inverno, quando riesce a scaldare la cucina e mettere appetito a tutta la famiglia.
L’arrosto di maiale ai funghi ha un sapore delicato che mette tutti d’accordo, e ha un bell’aspetto, caratteristica che lo rende perfetto per i menù delle feste, specie quelle natalizie.
Presenta un altro vantaggio: si può preparare in anticipo e scaldare al momento, fornendo così un grande vantaggio a chi deve pensare a più portate e organizzare bene i tempi.
In questo caso lo abbiamo cotto in casseruola, con semplici passaggi che scopriremo tra poco.

Ecco gli ingredienti che servono per l’arrosto di maiale ai funghi

  • lonza di suino
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • un bicchiere di vino bianco
  • brodo q.b.
  • alloro e rosmarino
  • 600 g di funghi misti
  • 1 spicchio di aglio
  • sale, pepe, olio di oliva

Procedimento

Una volta portato a casa il vostro pezzo di carne, avvolgetelo con dello spago da cucina e insaporitelo con sale, aghetti di rosmarino e pepe nero, massaggiando tutta la superficie.
In casseruola scaldate un fondo di olio di oliva e inserite la lonza, insieme alle foglie di alloro. Fate rosolare bene tutti i lati e le due estremità, in modo da formare una crosticina dorata che terrà intrappolati i succhi all’interno.

Nel frattempo tritate la cipolla e tagliate a pezzetti il sedano. Unite le verdure alla carne e lasciate rosolare insieme ancora un paio di minuti. Eliminate l’alloro, sfumate quindi con il vino e poi unite un po’ di brodo. Quest’ultimo non deve coprire la carne ma solo aiutare la cottura; aggiungetelo a poco a poco se necessario. Mettete il coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per almeno mezz’ora, girando l’arrosto di tanto in tanto.

Occupatevi dei funghi che andranno puliti e affettati. Rosolateli per pochi minuti in una padella con olio e aglio, aggiustate di pepe e sale. Trascorsi i 30 minuti di cottura della carne, trasferite i funghi nella casseruola dell’arrosto e portate a cottura lasciando amalgamare tutti i sapori, per altri 20 o 30 minuti.

Non vi resta che liberare l’arrosto dallo spago, lasciarlo riposare qualche minuto e tagliarlo a fette non troppo spesse. Impiattate bagnando le fettine di lonza con il sughetto di cottura e accompagnandole ai funghi.

Trovi tante videoricette sul canale YouTube CiboDOC.it


© Riproduzione riservata

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: