rotolo con crema e fragole
Rotolo con crema e fragole, semplice e goloso

Il rotolo con crema e fragole è un dolce delicato e goloso da preparare con la frutta fresca per essere ancora più buono. Continua a leggere…

Il frutto più bello e amato della primavera? Per molti…le fragole!
Così rosse e dolci, ma anche ricche di buone proprietà!
Secondo alcune ricerche le fragole attivano il metabolismo, fanno bene al cervello, ai denti, sono ottime contro le rughe e la ritenzione idrica.

In cucina sono un ingrediente apprezzato anche nei dolci.
Oggi le proponiamo, insieme alla crema pasticcera, come farcia per un goloso rotolo.
Vediamo gli ingredienti che occorrono per realizzare un rotolo con crema e fragole perfetto da servire a fine pasto o da gustare per una ricca merenda pomeridiana.

Per il rotolo

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 cucchiaino di lievito istantaneo
  • scorza grattugiata di un limone
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia

  • 250/300 g di fragole mature
  • 500 ml di latte
  • 2 tuorli (o 4, a scelta)
  • 120 g di zucchero
  • 40 g di amido di mais
  • buccia di un limone

Come si prepara il rotolo con crema e fragole

Per preparare il rotolo bisogna separare i tuorli dagli albumi.
Montate i tuorli con le fruste elettriche insieme allo zucchero per ottenere un composto chiaro e spumoso, occorrono circa 10 minuti. Poi lavate bene le fruste e a parte montate gli albumi.
Unite questi ultimi ai tuorli con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontarli. Allo stesso modo incorporate anche la farina e il lievito.

Coprite una teglia con della carta da forno bagnata e strizzata e versate l’impasto avendo cura di stenderlo in maniera omogenea su tutta la superficie. Cuocerà in forno statico preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti. Sarà pronto non appena assumerà un colore leggermente dorato, ma attenzione a non cuocerlo troppo, per non avere poi difficoltà ad arrotolarlo.

Non appena lo tirate fuori dal forno, rovesciate il vostro rotolo di pasta biscotto su un altro foglio di carta bagnata e strizzata. Arrotolatelo su se stesso e lasciatelo riposare.

Continuate la preparazione del rotolo con crema e fragole occupandovi ora della crema

Nel frattempo occupatevi della crema.
In una pentola sciogliete l’amido con un po’ di latte togliendo tutti i grumi. Unite i tuorli, lo zucchero, la buccia grattugiata di un limone e poi il restante latte. Spostatevi sul fuoco e portate ad ebollizione mescolando di continuo. Alla comparsa delle prime bolle spegnete e lasciate raffreddare con della pellicola posta in superficie per evitare il formarsi di una pellicina.

Occupatevi anche delle fragole che andranno lavate, private del picciolo, tagliate a pezzetti piccoli e irrorate con il succo di mezzo limone.

Adesso non resta che assemblare tutti gli ingredienti.
Riprendete il rotolo, spalmate la crema pasticcera lasciando liberi i bordi, distribuite le fragole e arrotolate di nuovo.
Il rotolo dovrà così riposare in frigo per qualche ora. Durante questo tempo potrà compattarsi e assorbire la dolcezza e il profumo delle fragole.
Quando è il momento di servire ultimate la presentazione del dolce divertendovi a decorarlo con zucchero a velo e fragole fresche.

Segui CiboDOC anche sulla pagina Facebook, clicca qui, per vedere ogni giorno ricette, consigli e curiosità. Iscriviti al gruppo per postare le tue foto.
Siamo anche su Instagram e YouTube.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: