Il debutto ufficiale della torta Mimosa sarebbe invece avvenuto a Sanremo….
Simbolo della Giornata internazionale della donna è divenuto nel tempo la mimosa Acacia dealbata, caratterizzata da un profumo intenso e da fiori gialli riuniti in capolini sferici. Il colore e la forma di questo fiore hanno ispirato anche un gustoso dolce, la torta Mimosa. La torta mimosa tradizionalmente preparata in occasione per la festa della donna, è un trionfo di colore e di giallo. A dire il vero questo dolce nasce senza alcun legame con la Festa della donna. A inventare il dolce sembra sia stato un pasticciere italiano, Adelmo Renzi, proveniente da un paese in provincia di Rieti, negli anni Cinquanta.
Il debutto ufficiale della torta Mimosa sarebbe invece avvenuto a Sanremo, nel 1962, durante un concorso dolciario vinto dalla creazione di Adelmo Renzi. Il nome era stato scelto in realtà per omaggiare la città dei fiori: Il pasticcere italiano pensò di ricoprire l’intera superficie della torta con pezzetti di pan di Spagna che potevano ricordare i piccoli fiori gialli. La ricetta autentica della torta Mimosa non fu mai svelata, ma da quel momento venne associata con grande fortuna alla Festa della donna.
Ma come preparare la torta alla Mimosa? Non è una torta difficile da preparare ma sicuramente si tratta di una preparazione lunga perché prima si prima infornare e far raffreddare due pan di Spagna, poi va preparata la crema che deve essere densa e fredda
INGREDIENTI PER IL PAN DI SPAGNA
150 gr di farina
100 gr di zucchero
4 uova
Un pizzico di sale
Un pezzetto di scorza di limone grattugiata
INGREDIENTI PER LA CREMA
4 tuorli
50 gr di di farina
125 gr di zucchero
400 ml di latte
La scorza di un limone
200 ml di panna da montare
INGREDIENTI PER LA FARCIA
500 gr di ananas sciroppato
PREPARAZIONE
Iniziamo preparando il pan di spagna. Prendiamo le uova che devono essere a temperatura ambiente e separiamo gli albumi con i tuorli: montiamo i primi a neve ferma e i secondi con lo zucchero per almeno 15 minuti.
Incorporiamo ai tuorli il sale e la scorza del limone e poi, con molta delicatezza, amalgamiamo gli albumi e la farina.
Foderiamo uno stampo da 24 cm con carta forno e versiamo l’impasto, quindi inforniamo a 160° per 40 minuti.
Raccomandiamo di fare la prova stecchino prima di tirare fuori il pan di spagna: è necessario proseguire con la cottura fino a quando lo stecchino non risulta completamente asciutto.
Mentre il pan di spagna cuoce in forno, prepariamo la crema facendo scaldare il latte con la scorza di limone intera. In una ciotola a parte, iniziamo a lavorare i tuorli con lo zucchero.
Per recuperare gli albumi avanzati possiamo utilizzare questa ricetta.
Una volta ottenuto un composto spumoso e gonfio mettiamolo a cuocere con il latte versando a pioggia la farina e ultimiamo la cottura.
Lasciamo raffreddare e montiamo la panna. Incorporiamola alla crema per ottenere la crema chantilly.
Prendiamo il pan di spagna e dividiamolo a metà: per ottenere una farcia perfetta bisogna svuotarlo leggermente scavando un pochino e mettendo da parle le bricioline che serviranno a ricoprire la torta.
Bagniamo ora il pan di spagna con il liquido dell’ananas sciroppata e poi versiamo generosamente la crema chantilly.
Disponiamo le fette di ananas sulla crema e ricopriamo con l’altro disco di pan di spagna. Ripetiamo l’operazione di svuotamento, bagniamo di nuovo e riempiamo con la crema.
Decoriamo la torta con le briciole di pan di spagna tolte in precedenza. (fonte per la ricetta www.nonsprecare.it – )
Lascia un commento