Un piatto molto semplice ma altrettanto sfizioso, cotolette di melanzane…
Che siate vegetariani o no probabilmente amate come tutti le cotolette di melanzane. Questo piatto molto semplice ma altrettanto sfizioso conquista grandi e piccoli.
Da fare fritte o al forno, sono perfette per un aperitivo, come antipasto o secondo, accompagnate da un’insalata verde o arricchite da svariate panature aromatizzate a piacere.
A seconda dello spessore di ogni fetta potete gustare una cotoletta spessa e carnosa oppure più sottile, ma quella che deve essere fatta a regola d’arte è la panatura. Croccante, colorita e saporita, saprà deliziare il palato, senza rimpiangere la classica cotoletta di carne.
Ecco cosa serve per preparare le cotolette di melanzane:
- 2 melanzane tonde
- 2 o 3 uova
- farina
- pangrattato
- parmigiano
- 1 spicchio di aglio
- qualche foglia di basilico
- sale, pepe nero
- olio per friggere
Se avete intenzione di lasciare la buccia lavate molto bene le melanzane. Eliminate le due estremità e tagliatele a fette tonde di circa 1 cm di spessore.
A questo punto procedete con la spurgatura. Sistemate le fette tagliate in uno scolapasta e cospargete con del sale. Questo permetterà agli ortaggi di eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso, che può avere un gusto amarognolo.
Trascorsa 1 ora potete sciacquare le fette di melanzana sotto acqua corrente, per togliere i residui di sale, e poi pressarle delicatamente per eliminare tutta l’acqua. Tamponatele con della carta da cucina per essere sicuri che siano ben asciutte, quindi occupatevi degli altri ingredienti.
Sbattete le uova con un pizzico di sale e del pepe nero. Condite il pangrattato con formaggio a piacere, aglio e basilico.
Per una panatura perfetta, che non si stacca durante la cottura, procedete passando ogni singola cotoletta nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato.
Quando avrete terminato questa procedura potete decidere se cuocere le vostre cotolette in forno oppure friggerle. Per la seconda opzione scaldate abbondante olio di semi in una padella capiente. Friggete le cotolette prima da un lato e poi dall’altro fino a raggiungere la doratura desiderata.
Appena cotte poggiatele su carta assorbente per asciugare l’olio in eccesso.
Gustate le cotolette di melanzane ancora calde per apprezzarne la croccantezza e il profumo.
Lascia un commento