I peperoni cornetto ripieni di patate sono un piatto gustoso, morbido e filante, dal sapore dolciastro e delicato che piacerà a grandi e piccoli. Vediamo come si preparano…
I peperoni sono tra gli ingredienti più utilizzati durante la stagione estiva, perfetti da cuocere in padella, sulla piastra, al forno o sul barbecue. Ma la loro forma, anche quando è allungata come nel caso dei peperoni cornetto, ci permette anche di farcirli. Ecco quindi che diventano il contenitore ideale per mollica, carne trita o altre verdure. Il ripieno invece che abbiamo scelto questa volta vede protagoniste le patate, e ci restituisce una ricetta golosa adatta a tutta la famiglia.
INGREDIENTI
- 700 g di peperoni cornetto
- 600 g di patate
- 40 g di formaggio grattugiato
- 100 g di scamorza affumicata
- 1 ciuffo di prezzemolo
- sale, pepe, olio di oliva
Come si preparano i peperoni cornetto ripieni di patate
Lavate le patate e mettetele all’interno di una pentola con acqua fredda. Portate sul fuoco e attendete il bollore. Lasciate cuocere fino a renderle morbide quanto basta, quindi scolatele e procedete schiacciandole con uno schiacciapatate.
Conditele con sale, pepe nero, olio di oliva e prezzemolo tritato. Mescolate e aggiungete anche il formaggio grattugiato e la scamorza, che potete decidere di tagliare a pezzetti molto piccoli; io preferisco grattugiarla per distribuirla meglio nel ripieno. A questo punto avrete ottenuto un composto morbido e uniforme come questo.
E adesso dovete occuparvi dei peperoni. Dopo averli lavati e asciugati bisogna tagliare la calotta con il picciolo ed estrarre i semi interni, facendo attenzione a non provocare crepe e aperture che possano rovinarne la forma.
Terminato questo passaggio di pulizia potete procedere riempiendoli con le patate.
Usate un cucchiaino o le mani per spingere fino in fondo il ripieno, fermandovi a circa 1 cm dal bordo. Usate le calotte per chiudere i peperoni: potete fissarle con uno stuzzicadenti.
Disponeteli quindi all’interno di una teglia foderata con carta forno. Spennellate la superficie dei peperoni con un po’ di olio e unite un pizzico di sale per renderli più saporiti.
Infornate con modalità ventilata a 180° per circa 20 minuti. Servite la pietanza calda o tiepida, per godere della sua farcia filante.
Ecco altre ricette per voi:
Peperoni ammollicati al forno
Peperoni tondi ripieni di verdure
Iscriviti al canale YouTube CiboDoc per non perderti le novità settimanali!
© Riproduzione riservata
Lascia un commento