confettura di fragole
Confettura di fragole, come farla a casa

La confettura di fragole è una conserva molto amata e versatile, ottima da gustare a colazione o utilizzare nella preparazione di dolci. Vediamo come farla a casa…

Spesso caratterizza la nostra colazione e la merenda, spalmata su una bella fetta di pane e magari accompagnata da un velo di burro. Ma regala un valore aggiunto anche alle preparazioni dolciarie, arricchendo biscotti, torte e bioches. La confettura al gusto di fragole è tra le più scelte, col suo colore vivace e un profumo invitante. Prepararla a casa è molto semplice: occorre attendere la primavera, la stagione delle fragole, e scegliere quelle ben mature, cariche di sapore e di un rosso vivo! Poter consumare una confettura realizzata con le proprie mani, e utilizzando ingredienti di qualità, è una grande soddisfazione! Questa conserva dolce saprà conquistarvi con il suo gusto intenso di frutta.

Ecco cosa vi serve:

  • 1,5 kg di fragole
  • 700 g di zucchero
  • 1 limone grande biologico

Come si prepara la confettura di fragole

Dopo aver selezionato fragole fresche, mature e sode procedete lavandole e asciugandole bene.
Tagliatele a pezzi all’interno di una ciotola capiente, eliminando il ciuffetto verde e parti eventualmente rovinate. Ad esse unite la scorza del limone prelevata con un pelapatate e il succo del limone filtrato.
Mescolate, coprite con pellicola e spostate la ciotola in frigorifero, lasciando macerare un paio di ore. Ricordate che più le fragole macerano più i tempi di cottura si allungano!

Trascorso il tempo di riposo eliminate la scorza del limone e spostate il contenuto della ciotola in una pentola dai bordi alti. A fiamma media attendete il bollore, prestando attenzione alla schiuma che verrà prodotta e che potete togliere con una schiumarola.
Dopo il bollore abbassate la fiamma e continuate la cottura per mezz’ora, mescolando di tanto in tanto.

A questo punto decidete se continuare così oppure frullare il composto per ottenere una confettura liscia. Nel primo caso utilizzate un minipimer, poi rimettete sul fuoco.
La cottura dovrà proseguire per almeno altri 30 minuti o fino a raggiungere la densità desiderata. In questa fase bisogna mescolare molto più spesso, per evitare che il liquido ormai gelatinoso si attacchi al fondo della pentola.

A cottura ultimata riempite i vasetti già sterilizzati con la confettura ancora caldissima. Arrivate ad 1 centimetro dal bordo, chiudete con tappi nuovi. Capovolgete i vasetti per favorire il sottovuoto.
Quando saranno freddi dovrete accertarvi che la procedura sia andata a buon fine: premendo sul tappo non dovrete sentire il classico clack.
Una volta aperti, i vasetti vanno risposti in frigorifero e consumati entro pochi giorni.

Provate anche la marmellata di arance fatta in casa, e la crostata di fragole fresche.
Trovate tante videoricette sul canale YouTube di CiboDOC, vi aspettiamo!


© Riproduzione riservata

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: