Ciambella bicolore con gocce di cioccolato

Oggi vi presentiamo un’altra gustosa ricetta. Un dolce facile da preparare. Continua a leggere..

Prepariamo la “Ciambella bicolore con gocce di cioccolato“.  Ecco una ricetta semplice e veloce. Dimostrate che anche voi siete in grado di preparare dolci golosi!

Un classico intramontabile che soddisfa il palato di tutti, un impasto bianco alla vaniglia che si fonde in un abbraccio con quello al cacao per coccolare la famiglia e gli amici a colazione e merenda. Questa ciambella è molto soffice, golosa e si conserva perfettamente per 2 o 3 giorni.

Vediamo gli ingredienti:

  • 300 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bicchiere di olio di semi di girasole
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 2 cucchiai circa di cacao amaro in polvere
  • gocce di cioccolato a piacere

Per ottenere questo fantastico dolce dovete innanzitutto montare le uova aiutandovi con lo sbattitore elettrico e dopo qualche minuto aggiungere lo zucchero lavorando a lungo per ottenere un composto chiaro e molto spumoso. Continuate aggiungendo l’olio a filo e poi alternando il latte e la farina ben setacciata. ciambella cacao 1A questo punto unite la vaniglia, il lievito e le gocce di cioccolato.

E’ il momento di imburrare uno stampo a ciambella da 24 cm circa e di versarci metà del nostro composto; nella metà rimasta amalgamare bene il cacao amaro per poi versare il tutto delicatamente sul primo impasto. Infornare in forno ben preriscaldato a 180° per 40 minuti.

VARIANTI E CONSIGLI UTILI
E’ possibile sostituire l’olio di semi con dell’ottimo olio di oliva per ottenere un gusto più autentico e genuino.
Una volta versati entrambi gli impasti nello stampo potete spolverizzare con zucchero bianco o zucchero di canna per avere una deliziosa crosticina croccante a fine cottura.
Se non avete gocce di cioccolato potete sminuzzare una tavoletta di cioccolato fondente da 100 gr, così facendo i pezzetti ottenuti, un po’ più spessi delle gocce, vi regaleranno un gusto più intenso, specie quando il dolce è ancora caldo. (ricetta suggerita da Valentina Crimaldi)

Segui CiboDOC.it anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina: CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: