spaghetti con capone alla siciliana
Spaghetti con capone alla siciliana, profumati e ricchi di gusto

Gli spaghetti con capone alla siciliana sono un primo piatto decisamente gustoso che profuma di Sicilia e di mediterraneo. Continua a leggere…

Gli spaghetti con capone alla siciliana sono un primo piatto che vi invitiamo a provare. Il gusto deciso ed equilibrato, i profumi tipici della cucina siciliana, sono gli elementi che rendono questa preparazione squisita. Protagonisti della ricetta ben due tipologie di pesce azzurro: il capone e le acciughe sott’olio.
Tutti gli ingredienti di questo piatto sono ampiamente utilizzati nella cucina tipica siciliana, e regalano una pasta sostanziosa e nutriente.
Vediamo gli ingredienti:

  • 300 g di spaghetti di grano duro
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • mezzo chilo di capone
  • 150 g di pomodori secchi
  • 150 g di acciughe sott’olio
  • 1 mazzetto di finocchietto selvatico
  • 150 g di mandorle sgusciate ma con la pellicina
  • 200 g di pangrattato
  • sale e olio d’oliva

Come si preparano gli spaghetti con capone alla siciliana

Tagliate la cipolla finemente e fatela stufare in padella, lentamente, con un giro d’olio. Unite poi l’aglio schiacciato, i filetti di acciuga sott’olio e un po’ di acqua per non bruciare il tutto. Unite adesso anche il finocchietto selvatico crudo, tagliato sottile. Cuocerà aggiungendo, se serve, ancora un po’ di acqua, con tutti gli altri aromi.

Nel frattempo scottate il capone pulito e tagliato a pezzi in un’altra padella con un leggero filo di olio. Non deve cuocere troppo ma solo formare una crosticina esterna. Aggiustate di sale e mettete da parte.
Guarda il video con tutta la preparazione

A questo punto, nella padella con il sughetto al profumo di finocchietto unite anche i pomodori secchi tagliuzzati.
Invece in un altro padellino tostate il pangrattato, lentamente, dopo aver insaporito un filo di olio con un’acciuga.

Non appena mancano due minuti alla cottura della pasta scolatela e unitela al condimento. Saltatela insieme a tutti gli aromi, unendo anche il capone e un mestolo di acqua di cottura se necessario. Amalgamate, impiattate, guarnite con un po’ di condimento, con qualche pezzetto di capone scottato, una spolverata di pangrattato tostato, e delle mandorle tostate.
Finite il piatto con un ciuffetto di finocchietto e un filo di olio d’oliva.

Questa ricetta è stata preparata dallo Chef siciliano Gioacchino Sensale insieme agli alunni dell’Istituto Alberghiero San Michele di Sant’Agata Militello (ME) nell’ambito del progetto “Mare Ricco Siciliano – il pesce come opportunità di crescita e sviluppo territoriale”.
Media Partner OndaTv Sicilia e Comunicare24

Lo Chef Gioacchino Sensale e i suoi alunni

Segui CiboDoc anche su Facebook e Instagram


Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: