Pasta di agrumi
Pasta di agrumi, ingrediente speciale per i vostri dolci

La pasta di agrumi fatta in casa regala a diversi tipi di preparazioni dolciarie un aroma inconfondibile. Usarla in sostituzione di fialette e bustine regala risultati sorprendenti. Vediamo come si prepara…

In tutti i dolci fatti in casa, dalle ciambelle per la colazione, passando per biscotti e pan di Spagna per le nostre torte, siamo abituati ad usare ingredienti in grado di aromatizzare gli impasti. Spesso si tratta di bustine e fialette acquistate al supermercato e ottenute chimicamente.
Eppure c’è un modo del tutto naturale per rendere i dolci gustosi e incredibilmente profumati: usare la pasta di agrumi!
Una preparazione semplice ma speciale, che sfrutta tutto il sapore e l’aroma contenuto in arance e limoni, regalando ad ogni ricetta una marcia in più!

Anche chi è alle prime armi può realizzare con semplici passaggi un’ottima pasta di agrumi, con due soli ingredienti: arance e limoni biologici, quindi privi di trattamenti chimici dannosi per la salute e l’ambiente, e zucchero.
Un solo cucchiaino di pasta profumata, aggiunto agli impasti prima della cottura, è capace di regalare grandi soddisfazioni.

Vediamo più da vicino come si realizza la pasta di arance.

Lavate e pesate le arance. Tagliatele a pezzi e togliete i semini presenti, lasciate invece la buccia. Mettetele in pentola con lo zucchero che dovrà avere un peso pari alla metà di quello delle arance. Se ad esempio le arance pesano 500 g, lo zucchero sarà 250 g.
Lasciate macerare mezz’ora, poi portate sul fuoco e aspettate il bollore. Cuocete per una quindicina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando le scorze saranno morbide e si sarà formato una sorta di sciroppo, spegnete e frullate tutto finemente. Spostate la pasta di arance in vasetti di vetro sterilizzati.

Pasta di agrumi
Pasta di arance

Come si prepara la pasta di limoni.

Per la pasta di limoni il procedimento cambia un po’, perché la parte bianca di questi agrumi risulta abbastanza amara ed è preferibile toglierla.
In questo caso dovete quindi lavare i limoni, prelevare la scorza con un pelapatate e tritarla finemente. Procedete pelando a vivo i limoni, così da togliere il bianco.
Tagliate la polpa a pezzi per eliminare i semi e pesatela insieme alla scorza frullata. Unite lo zucchero, che peserà la metà della polpa, mescolate e lasciate macerare mezz’ora.
Trascorso questo tempo andate a cuocere per 15 minuti, ottenendo un composto morbido e sciroppato.
Frullate finemente e trasferite nei vasetti.

Come si conserva la pasta di agrumi

Se realizzate piccole quantità potete conservare la pasta di arance e di limoni in frigorifero, consumandola però nell’arco di 1 o 2 settimane.
Se volete farne scorta, invece, riponete i vasetti in congelatore, dove staranno per qualche mese.

Prova anche la marmellata di arance fatta in casa.


L’articolo è stato redatto nell’ambito del Progetto Mangio Bio Siciliano, promosso da OndaTv giovani e finanziato dal progetto A Tavola come BIO comanda – Ministero dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dalla Regione Siciliana, Assessorato Agricoltura dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea Dipartimento Regionale dell’Agricoltura.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: