
Le castagnole arancia e mascarpone sono una delle tante versione di questi deliziosi dolcetti di Carnevale. Continua a leggere…
A Carnevale la parola d’ordine è frittura. Tutti i peccati di gola sono concessi in questo periodo e non si bada certo alle calorie. Anche in passato il confessore era disposto a chiudere un occhio, e prima della Quaresima si dava sfogo a tutte le voglie.
Ad attrarre sono soprattutto i dolci: quelli tipici del Carnevale possono cambiare nome, forma, ripieni, ma devono assolutamente essere fritti!
Così è per le castagnole. Dolcetti piccoli, fritti, coperti di zucchero a velo o semolato, dalla simpatica forma simile alle castagne, da cui prendono il nome. Questo dolce è ormai diffuso in tutta Italia e sembra avere una lunga tradizione. E’ sempre esistita una versione al forno delle castagnole ma senza dubbio si preferisce l’olio bollente, capace di renderle perfettamente dorate, fragranti all’esterno e morbide dentro.
Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, ampio spazio alle preferenze. Si può sostituire il burro con la ricotta, aromatizzare con il succo e la buccia di agrumi, con rum o altri liquori a piacere.
La nostra versione prevede un morbido e profumato impasto fatto con arancia e mascarpone.
Ingredienti e procedimento per le castagnole arancia e mascarpone
- 500 g di farina 00
- 130 g di zucchero
- 2 uova
- 250 g di mascarpone
- 1 cucchiaino colmo di lievito istantaneo per dolci
- la buccia e il succo di un’arancia
- un pizzico di sale
- 1 litro di olio di arachidi
- zucchero a velo e semolato q.b. per decorare
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero per farle diventare spumose. Unite il mascarpone e lavorate ancora con le fruste. Lavate un’arancia biologica e grattugiatene la buccia, poi ricavatene il succo e dopo averlo filtrato unitelo al resto degli ingredienti.
E’ il momento del lievito istantaneo e della farina, da aggiungere a poco a poco con un pizzico di sale.
Non appena riuscite a lavorare con le mani spostatevi sul piano di lavoro e impastate per ottenere un panetto omogeneo e liscio, che dovrà essere morbido ma non troppo appiccicoso. Copritelo con un panno o della pellicola e lasciatelo riposare per 20 o 30 minuti.
Trascorso questo tempo dividete il panetto in parti più piccole e formate dei filoncini. Rivavate poi piccoli pezzetti dal peso di circa 12 grammi ciascuno, girate tra le mani per dare la forma di una pallina.
In una padella o un tegame dai bordi alti scaldate l’olio di arachidi e quando sarà ben caldo cominciate a friggere le castagnole.
Questo passaggio è fondamentale per la riuscita della ricetta. L’olio non dovrà essere mai troppo bollente altrimenti i dolci rimarranno crudi all’interno sebbene ben dorati. Allo stesso tempo la temperatura deve mantenersi costante, quindi tuffate poche castagnole per volta. Giratele nell’olio continuamente e quando avranno un bel colore scolatele su carta assorbente. Prima che si raffreddino cospargetele di zucchero a velo oppure rotolatele in quello semolato.
Le castagnole arancia e mascarpone avranno un aspetto invitante, un profumo irresistibile e una consistenza morbida fino a due giorni, ma solitamente finiscono nel giro di poche ore!
Segui CiboDOC anche su Facebook, Instagram e YouTube
Lascia un commento