
I pancake veloci sono quello che fa per voi quando non avete né tempo né voglia di stare ai fornelli ma vi va un dolce. Continua a leggere…
A chi non piacciono i pancake? A colazione, merenda, ma anche dopo cena, fanno sempre piacere.
Vi è capitato di rinunciare a farli perché non avevate tutti gli ingredienti a casa, o non volevate sporcare le fruste elettriche, o appesantirvi con il burro?
Questa ricetta non ha bisogno di tutto questo. Seguendo questo semplice procedimento realizzerete i vostri pancake soffici e spugnosi in pochissimi minuti, sporcando solo una ciotola e una forchetta.
Ingredienti per circa 5 – 7 frittelle
- 200 g di farina
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 60 g di zucchero
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Come si preparano i pancake veloci
In una ciotola rompete l’uovo e lavoratelo insieme allo zucchero con una forchetta. Fatelo diventare bianco. Unite il latte continuando a mescolare e poi la farina setacciata a poco a poco. Se con la farina si formano grumi che non riuscite a togliere servitevi di una frusta a mano.
Per finire unite il lievito istantaneo per dolci, amalgamate bene tutto e siete pronti per la cottura.
Se per sicurezza volete sporcare il vostro padellino con un po’ di burro fatelo pure, ma se il fondo è ben antiaderente non ce n’è bisogno.
Scaldate quindi il padellino e quando è ben caldo prelevate un mestolo di impasto e mettetelo a cuocere. Prenderà da solo la forma tipica del pancake allargandosi quanto basta.
Lasciate cuocere pochi minuti per lato. Girate il pancake quando in superficie vedrete tante bollicine, e fatelo cuocere dall’altro lato per altri 2 o 3 minutini. Capirete che è pronto dal colore.
Potete impilare i pancake veloci nel piatto ma senza schiacciarli.

Ovviamente potete sbizzarrirvi a farcirli come vi piace. Con crema di nocciole, crema pasticcera, marmellata, miele, zucchero e cannella, sciroppo d’acero, o frutta fresca.

Seguici anche sulla pagina Facebook, QUI, e posta le foto dei tuoi piatti sul gruppo, QUI.
Ti aspettiamo anche su Instagram e YouTube!
Lascia un commento