pancake veloci
Pancake veloci, la ricetta senza burro e senza fruste

I pancake veloci sono quello che fa per voi quando non avete né tempo né voglia di stare ai fornelli ma vi va un dolce. Continua a leggere…

A chi non piacciono i pancake? A colazione, merenda, ma anche dopo cena, fanno sempre piacere.
Vi è capitato di rinunciare a farli perché non avevate tutti gli ingredienti a casa, o non volevate sporcare le fruste elettriche, o appesantirvi con il burro?
Questa ricetta non ha bisogno di tutto questo. Seguendo questo semplice procedimento realizzerete i vostri pancake soffici e spugnosi in pochissimi minuti, sporcando solo una ciotola e una forchetta.

Ingredienti per circa 5 – 7 frittelle

  • 200 g di farina
  • 250 ml di latte
  • 1 uovo
  • 60 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

Come si preparano i pancake veloci

In una ciotola rompete l’uovo e lavoratelo insieme allo zucchero con una forchetta. Fatelo diventare bianco. Unite il latte continuando a mescolare e poi la farina setacciata a poco a poco. Se con la farina si formano grumi che non riuscite a togliere servitevi di una frusta a mano.
Per finire unite il lievito istantaneo per dolci, amalgamate bene tutto e siete pronti per la cottura.

Se per sicurezza volete sporcare il vostro padellino con un po’ di burro fatelo pure, ma se il fondo è ben antiaderente non ce n’è bisogno.
Scaldate quindi il padellino e quando è ben caldo prelevate un mestolo di impasto e mettetelo a cuocere. Prenderà da solo la forma tipica del pancake allargandosi quanto basta.

Lasciate cuocere pochi minuti per lato. Girate il pancake quando in superficie vedrete tante bollicine, e fatelo cuocere dall’altro lato per altri 2 o 3 minutini. Capirete che è pronto dal colore.
Potete impilare i pancake veloci nel piatto ma senza schiacciarli.

Ovviamente potete sbizzarrirvi a farcirli come vi piace. Con crema di nocciole, crema pasticcera, marmellata, miele, zucchero e cannella, sciroppo d’acero, o frutta fresca.

pancake veloci
pancake veloci

Seguici anche sulla pagina Facebook, QUI, e posta le foto dei tuoi piatti sul gruppo, QUI.
Ti aspettiamo anche su Instagram e YouTube!

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: