Carote, benefici e proprietà

Considerato come l’alimento che fa bene alla vista, quest’ortaggio ha tante proprietà per la nostra salute. Continua a leggere…

Le carote rappresentano uno dei cibi sani da inserire nella dieta. Tra le molte proprietà, oltre ad essere antiossidanti e antiinfiammatorie, aiutano la digestione e tonificano il fegato, sono antiossidanti e antinfiammatorie. Attenti però a non esagerare nel loro consumo.

Esistono molte varietà di carote che si differenziano principalmente per il colore: rossa, gialla, bianca, nera e arancione.  Queste ultime sono le  più diffuse e si differenziano in base alla lunghezza della radice.

Considerato come l’alimento che fa bene alla vista, quest’ortaggio, con un ridotto quantitativo di calorie (circa 40 per 100 grammi), porta benefici non solo agli occhi. E’ un’ottima fonte di beta-carotene, sostanza antiossidante ritenuta efficace nella lotta ai radicali liberi con enormi benefici per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, del cancro e della degenerazione maculare (malattia che talvolta causa cecità negli anziani). Svolgono anche un ruolo importante nella protezione dello stomaco: lo difendono dai microrganismi nocivi e migliorano l’infiammazione dovuta alla gastrite. E’ consigliabile consumare quest’ortaggio sotto forma di succo, che potete realizzare facilmente con una centrifuga. Il succo permette di equilibrare la flora intestinale.

Essendo ricche di fibre le carote sono anche utili per combattere la stitichezza, tonificano il fegato e i reni. Grazie alla presenza di vitamina A sono un toccasana per la vista.

Le carote, che contengono betacarotene, sono anche ideali per migliorare il nostro aspetto: combattono gli inestetismi della pelle e la rendono meno secca, le rughe, l’acne e la dermatosi. Con le radici possiamo realizzare anche un’ottima crema nutriente per il viso.

Un falso mito: l’assunzione di carote non produce maggiore abbronzatura. Il betacarotene non è un abbronzante ,come ad esempio la melanina, e si deposita solo a livello del derma non arrivando fino all’epidermide, che è lo strato più esposto al sole.

Il contenuto di questo sito ha scopo puramente informativo ed educativo, pertanto non si intende sostituire il parere del medico curante o di un operatore sanitario. Vi invitiamo quindi a consultare sempre il medico per un consiglio, un trattamento o una diagnosi. Prima di intraprendere qualsiasi regime alimentare o attività fisica è consigliabile sottoporsi ad una visita medica.

Segui CiboDOC anche su Facebook, YouTube e Instagram

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: