torta alle pesche di leonforte
Torta alle pesche di Leonforte, il dolce dell’autunno

La torta alle pesche di Leonforte è un dolce delicato e profumato, in questa ricetta grazie alla bontà delle pesche di Leonforte IGP. Continua a leggere…

La torta alle pesche di leonforte è un dolce che vi suggeriamo di fare con delle pesche speciali di cui stiamo per parlare…
Dal cuore della Sicilia nasce un frutto di eccellenza, la pesca di Leonforte IGP.
E’ una percoca autunnale dalle grandi qualità organolettiche. Raccolta tra i primi giorni di settembre e il mese di novembre, questa pesca tardiva, dolce e profumata, delizia i palati proprio quando le altre pesche lasciano il mercato.

Diventata orgoglio di Leonforte, il comune situato a pochi chilometri da Enna, la produzione della pesca IGP rispecchia la biodiversità e l’identità del luogo, e rappresenta un modello di agricoltura sana che limita il consumo di prodotti chimici.
Grazie alla tecnica dell’insacchettamento infatti ogni singola pesca, quando è ancora sull’albero immatura, viene protetta da un sacchetto di carta pergamenata che la difende dagli agenti atmosferici e dall’attacco della mosca mediterranea.

Ecco perché la pesca di Leonforte IGP cresce sana e bella, senza l’utilizzo di antiparassitari e preservando tutto il suo intenso profumo e la sua dolcezza. L’ecotipo “Giallone” di Leonforte ha una buccia giallo-verdognola con leggere striature rossastre. La polpa è molto soda e gialla. I produttori siciliani trasformano questo frutto che ben si presta alla preparazione di succhi, granite, gelati, marmellate, o alla conservazione sotto sciroppo.

Per chi vuole cimentarsi nella realizzazione di un dolce a casa proponiamo invece la ricetta della torta alle pesche di Leonforte.
Gli ingredienti che occorrono sono:

  • 2 o 3 grosse pesche di Leonforte IGP
  • 200 g di farina
  • 3 uova
  • 125 g di burro
  • 125 g di zucchero
  • una stecca di cannella
  • una bustina di lievito
  • zucchero a velo a piacere

Come si prepara la torta alle pesche

Iniziate la preparazione della torta occupandovi subito delle pesche. Sbucciatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Vanno adesso aromatizzate, quindi versate dell’acqua in un pentolino e portatele ad ebollizione con una stecca di cannella. Devono diventare appena tenere, ma non sfatte, quindi spegnete la fiamma dopo pochi minuti e prelevatele delicatamente per farle scolare.

Nel frattempo preparate l’impasto lavorando con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con lo zucchero fino a farli diventare bianchi e spumosi. Fate sciogliere il burro a fuoco dolce e unitelo ai tuorli quando è tiepido. Amalgamate servendovi, questa volta, di una frusta a mano. Montate a neve fermissima gli albumi e incorporateli agli altri ingredienti, con movimenti lenti dal basso verso l’alto. Alternateli con la farina e il lievito setacciati.

Ora che l’impasto è pronto potete imburrare uno stampo o foderarlo con carta da forno, versarlo al suo interno e disporre le fettine di pesche sulla superficie, a raggiera o come preferite.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 o 30 minuti. La torta dovrà apparire dorata in superficie.
Al completamento della cottura lasciate riposare fuori dal forno e dopo spolverizzate con zucchero a velo. La vostra torta con pesche di Leonforte IGP è pronta. Ottima da consumare a colazione o merenda.

Segui CiboDoc anche su Facebook, clicca qui, per restare aggiornato con novità, curiosità fodd, eventi e ricette.
Siamo anche su Instagram, taggaci nelle tue foto e usa #cibodoc, i piatti più belli saranno condivisi su tutti i nostri social.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: