Stagionalità del pesce, un fattore da tenere sempre in considerazione quando si va in pescheria. Continua a leggere…
Stagionalità del pesce, ne avete mai tenuto conto?
L’abitudine più radicata dei consumatori è quella di andare in pescheria e stare attenti ad acquistare pesce fresco. Ma esistono altri fattori importanti di cui tener conto prima di scegliere quale pesce acquistare. Uno è la provenienza, l’altro la stagionalità.
Cosa significa? Che anche il mare, così come la terra, ha un suo ciclo vitale. Rispettarlo è fondamentale per garantire ad ogni specie ittica la possibilità di riprodursi e mantenere con equilibrio la sua presenza nei mari.
Stagionalità del pesce: che relazione c’è con il pesce locale
La stagionalità e la provenienza del pesce sono due aspetti strettamente correlati. Di norma il pesce di stagione è quello locale.
Vale a dire che se vediamo tutti i tipi di pesce sul banco della pescheria tutto l’anno, significa che buona parte di quel pesce è importato, non proviene dai nostri mari! Questo implica un danno all’ambiente, se pensiamo alla necessità di trasportare il pesce, con conseguente inquinamento, e un danno all’economia locale e alle nostre tasche, dal momento che il pesce proveniente da altri mari costerà sicuramente di più.
Qual è il pesce di stagione? Il pesce locale! Quello presente in abbondanza nelle nostre coste nel periodo dell’anno considerato.
Stare attenti alla stagionalità significa, tra le altre cose, variare le specie che portiamo a tavola, evitare di consumare sempre le stesse specie, dando spazio anche a quelle meno conosciute che, nell maggior parte dei casi, sono anche le più ricche di sapore e proprietà nutritive.
Vedi ad esempio il pesce povero, leggi qui.
Stagionalità del pesce, le specie tipiche di ogni stagione
Primavera
Tra i pesci disponibili in primavera troviamo: Cefalo, Pagello fragolino, Saraghi, Aguglia, Polpo, Gambero rosa, Palamita, Zerro, Nasello, Scorfani, Sgombro, Sardina, Seppia, Boga, Sugarello.
Estate
In estate troviamo: Sardina, Pagello fragolino, Luccio marino, Sgombro, Gambero rosa, Cefalo, Saraghi, Mennola, Acciuga, Sugarello, Aragosta, Scorfani, Zerro, Polpo, Nasello.
Autunno
In autunno i nostri mari offrono: Saraghi, Cefalo, Triglie, Aragosta, Nasello, Zerro, Lampuga, Polpo, Sardina, Scorfani, Acciuga, Calamaro, Aguglia, Pagello fragolino, Gambero rosa, Sgombro, Palamita.
Inverno
Boga, Saraghi, Cefalo, Calamaro, Polpo, Nasello, Pagello fragolino, Zerro, Triglie, Scorfani, Palamita, Seppia, Gambero rosa.
Segui CiboDOC anche su Facebook, clicca qui, e su Instagram per vedere ogni giorno ricette, curiosità e novità food.
Lascia un commento