
Le cotolette di zucchine spinose sono uno sfizioso piatto vegetariano da preparare dall’autunno alla primavera. Continua a leggere…
Si chiamano Chayote, ma anche zucchine spinose o centenarie, hanno una polpa verde e soda, e una buccia con delle piccole spine. Ricche di acqua e di numerose proprietà benefiche per la salute, sebbene ancora poco conosciute, sono protagoniste di molte ricette gustose.
Con un sapore dolciastro, che assomiglia un po’ alle zucchine, un po’ alla zucca gialla, è possibile stufarle, bollirle, abbrustolirle, conservarle sott’olio.
Prepararle a cotoletta, come in questo caso, significa portare a tavola una pietanza vegetariana, sfiziosa, molto croccante e saporita.
Gli ingredienti che occorrono per preparare le cotolette di zucchinbe spinose sono:
- 2 o 3 frutti di zucchina spinosa
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b.
- due manciate di parmigiano
- sale, pene nero
- olio per friggere
Iniziate la preparazione sbucciando le zucchine. Questa operazione preliminare potrebbe risultare antipatica per via delle spine e del liquido viscoso che rende i frutti scivolosi. Indossate dei guanti da cucina per rendere tutto più facile. Tagliate le zucchine per ottenere delle fette spesse circa 1 centimetro. Dalle fette centrali dovrete poi eliminare con la punta del coltello la porzione di seme che non è commestibile.

Adesso preparate ciotole e piatti con gli altri ingredienti e iniziate la catena di montaggio. Bagnate ogni singola fetta prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto con sale e pepe nero, e infine nel pangrattato unito al formaggio grattugiato.
Fate in modo che la panatura aderisca perfettamente e poi passate alla frittura.
Scaldate in una padella abbondante olio di arachidi e friggete le cotolette di zucchine spinose mantenendo la fiamma moderata. Avranno così tutto il tempo di dorarsi lentamente e cuocere all’interno.
Poggiatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e servite a tavola calde.
Per altre ricette, news e curiosità segui CiboDOC anche su Facebook e Instagram.





Lascia un commento