
La confettura di peperoncini è l’abbinamento ideale a formaggi, salumi e crostini. L’ingrediente che renderà speciale la vostra tavola…
Chi ama il piccante non può perdere occasione di provare questa ricetta. La confettura di peperoncini riesce a regalare una nota magica a tante pietanze. Una volta provata, difficilmente potrà mancare tra i vostri antipasti.
Questa ricetta è molto facile da eseguire e va incontro ai gusti di tutti. Il grado di piccantezza, infatti, può essere modulato a piacere, cambiando la percentuale di peperoni dolci e peperoncini piccanti.
Un sapore deciso o più delicato dipenderà unicamente dai vostri gusti, ma rimarranno invariati il colore ammaliante e il profumo irresistibile di questa semplice confettura.
Per prepararla procurate:
- 700 g di peperoni rossi
- 300 g di peperoncini piccanti
- 400 g di zucchero
- 50 g di aceto di vino
- sale q.b.
Come fare la confettura di peperoncini
Lavate bene gli ortaggi, togliendo ogni residuo di terra.
Eliminate il picciolo ad ogni peperone, tagliate in due togliere anche i filamenti bianchi e i semi. Eseguite questa operazione anche con i peperoncini piccanti, indossando guanti da cucina per proteggere le mani.
Tagliate tutto a pezzetti e spostate all’interno di una pentola capiente.
Aggiungete lo zucchero, due prese di sale e l’aceto. Portate sul fuoco e mettete il coperchio. Al bollore lo zucchero si sarà sciolto e sul fondo della pentola si sarà formato abbastanza liquido. Abbassate la fiamma e continuate la cottura con coperchio socchiuso per circa 1 ora, o fino a rendere i peperoncini morbidi.

A questo punto spegnete e frullate tutto con un minipimer, o in alternativa utilizzate il passaverdure.
Procedete con la seconda cottura della purea di peperoncino. Questa volta dovete ricordare di mescolare spesso. La confettura dovrà sobbollire per poco più di mezz’ora o fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata, morbida ma densa.
A cottura ultimata potete riempire i vostri vasetti già sterilizzati, da sigillare con tappi nuovi. Fate raffreddare i vasetti capovolgendoli. Il calore aiuterà la formazione del sottovuoto.
Dopo qualche giorno potete consumare la confettura di peperoncino con pane, bruschette e formaggi stagionati. prima di aprire le boccettine, verificate sempre che ci sia il sottovuoto, le capsule devono essere leggermente affondate al centro e non dovete sentire il classico click clack!
Una volta aperta, la confettura deve essere conservata in frigorifero e consumata entro pochi giorni.
Ricetta suggerita dal blog www.vivomangiando.it
© Riproduzione riservata
Lascia un commento