
I peperoni tondi ripieni di verdure sono piccoli bocconcini saporiti e sfiziosi. Continua a leggere…
Rendere gli ortaggi un ingrediente prezioso per piatti prelibati è un gioco da ragazzi se si scelgono gli abbinamenti giusti.
In estate, zucchine, melanzane, pomodori e peperoni, ad esempio, diventano protagonisti della tavola facendo un gran figurone grazie a ricchi ripieni e accostamenti.
Dal classico ripieno di carne macinata a quello di riso o di pangrattato condito con aromi, la scelta è del tutto personale, ma garantisce sempre risultati sorprendenti.
Oggi vediamo come rendere dei piccoli peperoni tondi un delizioso bocconcino adatto a tutti i palati.
I peperoni piccoli sono dolci e gustosi, ma soprattutto belli da presentare.
In questa ricetta il loro ripieno è fatto di verdure e si presenta saporito, morbido, filante e leggermente piccante.
Vediamo cosa occorre per 4 persone:
- 8 peperoni piccoli
- 6 pomodorini
- 1 zucchina
- 1 piccola cipolla
- 5 cucchiai colmi di mollica di pane
- 2 cucchiai di parmigiano o pecorino
- 130 g di provola
- peperoncino a piacere
- sale e olio di oliva
Come si preparano i peperoni tondi ripieni di verdure
Iniziate la preparazione lavando i peperoni sotto acqua corrente, poi con la punta di un coltello incidete la parte superiore di ogni peperone togliendo il picciolo. Procedete eliminando anche i filamenti bianchi interni e i semini, facendo però attenzione a non forare l’ortaggio.
Adesso bisogna occuparsi del ripieno. Pulite la cipolla e tritatela con il coltello, fatela quindi appassire dolcemente in una padella con tre giri di olio.
Nel frattempo tagliate a piccoli cubetti la zucchina e unitela alla cipolla.
Dopo qualche minuto aggiungete i pomodorini tagliati anch’essi a pezzetti.
Aggiustate di sale e peperoncino. Potete scegliere quello fresco o secco. Mescolate di tanto in tanto e spegnete quando le zucchine si saranno ammorbidite.
Non resta che aggiungere al vostro ripieno, a fiamma spenta, la mollica, il formaggio grattugiato e la provola a cubetti.
Lasciate cadere un pizzico di sale dentro ogni peperone e cominciate a farcire aiutandovi con un cucchiaio.
Disponete i peperoni ripieni dentro una pirofila unta di olio oppure, se preferite, cuoceteli in agrodolce versando sul fondo un po’ di aceto bianco con 1 cucchiaio di zucchero.
Mettete in forno statico a 200 o 220 gradi per circa un’ora. Considerate che potete fare più in fretta impostando la modalità ventilata. In ogni caso i vostri peperoni tondi ripieni di verdure saranno pronti quando la buccia risulterà sufficientemente morbida e il ripieno apparirà ben dorato in superficie.
Segui CiboDOC anche su Facebook, clicca qui, Instagram e YouTube
RIPRODUZIONE RISERVATA




Lascia un commento