Acciughe o alici, pesci piccoli con grandi pregi

Sono pesci azzurri con un importante ruolo nell’alimentazione sia per le sue carni gustose sia per le notevoli propriet. Continua a leggere…

Le acciughe sono pesci piccoli, pesci azzurri, imortanti non solo per le notevoli proprietà nutrizionali ma anche per la sostenibilità delle pratiche di pesca. Il nome proviene dal latino (pesce piccolo) e sempre dalla stessa lingua deriva anche l’altro termine utilizzato per indicare questo pesce, specue nel meridione e in Sicilia: alici, dal latino hallex, una salsa che si otteneva appunto da questi pesci. Hanno una lunghezza compresa tra 10 e 20 cm e appartenengono alla famiglia Engraulidae, che comprende tutte le specie utilizzate per l’alimentazione umana. Tra le varie tipologie troviamo l’acciuga cilena, pescata nel Pacifico meridionale al largo delle coste del Cile, e l’acciuga europea che si pesca nell’Atlantico, tra Norvegia e Sudafrica, nel Mediterraneo e nel Mar Nero.

Questo tipo di pesce si riproduce rapidamente, nel periodo compreso tra aprile e novembre, e occupano un posto intermedio nella catena alimentare: si nutrono infatti di piccoli crostacei e molluschi e sono preda a loro volta di pesci più grandi e mammiferi marini.

Si tratta di un alimento veramente ricco e dalle ottime caratteristiche nutrizionali.Le acciughe sono ricche di acidi grassi polinsaturi Omega-3 che aiutano a rafforzamento del sistema immunitario: la loro azione ipocolesterolemizzante riduce il colesterolo cosiddetto cattivo (LDL) e aumenta quello buono (HDL). Le acciughe abbondano di proteine ad alto valore nutrizionale, di vitamine del gruppo B e di vitamina E.
Tra i minerali troviamo selenio (favorisce le funzioni della tiroide), calcio, fosforo, potassio e ferro. 100 grammi di acciughe contengono circa 130 Kcal, circa 20 grammi, 5 grammi di grassi 5 grammi (i grassi polinsaturi circa 2 grammi).

Secondo alcuni studi questo pesce svolge un ruolo protettivo nei confronti dell’osteoporosi e contribueisce ad alleviare i sintomi legati ad alcune forme di depressione.

Questo tipo di pesce molto economico è molto versatile in cucina. Può essere utilizzato per preparare primi e secondi piatti, ma anche antipasti freddi e caldi. Le alici oltre che fresche si possono consumare sotto sale e sott’olio.

Attenzione. Avendo un contenuto molto elevato di purine è cosnigliabile che questo pesce non venga consumato da coloro che hanno problemi di gotta o con eccesso di acidi urici nel sangu. Le acciughe sotto sale invece, a causa dell’elevato contenuto di sodio, non sonoo indicate nella dieta di soggetti ipertesi. Attenti anche alla possibile presenza di un parassita tipico dei pesci, l’Anisakis, le cui larve potrebbero annidarsi in alici o filetti conservati e mal preparati. Questo parassita viene eliminato dalla cottura o dal congelamento al di sotto dei 20°C. La presenza di parassiti nelle acciughe pescate nel Mediterraneo è comunque molto bassa.

Il contenuto di questo sito ha scopo puramente informativo ed educativo, pertanto non si intende sostituire il parere del medico curante o di un operatore sanitario.

Segui CiboDOC anche su Facebook, YouTube e Instagram.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: