Antica Pasticceria Castino nel centro storico di Pinerolo, in Piemonte

All’Antica Pasticceria Castino il tempo sembra essersi fermato e grazie alla Fondazione Cosso il luogo è stato salvaguardato…

Nel centro di Pinerolo, comune piemontese in provincia di Torino, nell’Antica Pasticceria Castino, situata accanto al Duomo, è possibile gustare i prodotti dolciari della tradizione locale in una cornice che ci rimanda al passato. L’antica Pasticceria è stata riaperta negli anni scorsi e riportata agli antichi fasti dalla famiglia Cosso, imprenditori della componentistica innamorati della loro Pinerolo e promotori dell’omonima Fondazione.

È in questa pasticceria che, fino al secolo scorso, l’aristocrazia di Pinerolo acquistava i dolci per le feste, creati dalle sapienti mani di Giuseppe Castino, e si riuniva la domenica, dopo la Santa Messa celebrata nel Duomo, proprio accanto.

Anche la Contessa Sofia di Bricherasio, ultima erede delle famiglia e proprietaria del Castello di Miradolo, a San Secondo di Pinerolo, era solita recarsi in questo “angolo dolce”, appartato sotto gli eleganti portici di Piazza San Donato, per gustare una cioccolata calda oppure una fetta della famosa Torta Zurigo, ideata per la principessa Jolanda di Savoia.

La Pasticceria ha un proprio laboratorio artigianale che sotto l’attenta direzione del pasticcere Davide Muro giornalmente confeziona prodotti con massima attenzione alla qualità delle materie prime e ai processi di lavorazione artigianale. La tradizione della pasticceria piemontese incontra oggi l’innovazione grazie anche alla creatività del pasticcere che ha ideato prodotti nuovi, dolci e salati.

All’Antica Pasticceria Castino è possibile gustare il panettone classico, quello tradizionale glassato con cedro, uvetta e arancia candita, quello speciale con frutti di bosco oppure noci e albicocche, l’integrale con pere e cioccolato, la versione senza canditi e uvetta, e al cioccolato. Unica è la proposta dei panettoni salati.

Tutto l’anno viene prodotta la piccola pasticceria fresca e secca, anche nell’originale versione salata ideale per un aperitivo, ed una ricca selezione di torte come la Zurigo-Castino, la Cioccobosco, la Cupola alle fragole, la Paris Brest, la Chantilly all’arancia.

Variegata la proposta della pralineria artigianale, cui si aggiungono marron glacé, scorzette glassate d’arancio e limone, croissanterie mista e tante altre prelibatezze create con passione, amore per la tradizione e per la Città di Pinerolo.

Nei giorni scorsi l’Antica Pasticceria Castino ha ospitato una troupe dell’emittente televisiva siciliana OndaTv che ha realizzato un servizio sulla pasticceria piemontese, che sarà trasmesso nei prossimi giorni). La troupe televisiva siciliana ha visitato anche il castello di Miradolo di San Secondo di Pinerolo, gestito sempre dalla Fondazione Cosso e situato accanto alle colline pinerolesi con una suggestiva vista sul Monviso e le Alpi. Anche il Castello, dopo un importante lavoro di restauro, è stato aperto al pubblico, assieme al suo bellissimo Parco.

Segui CiboDOC, VivoMangiando, OndaTv anche sui social

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: