
La torta salata zucca e ricotta è un piatto perfetto per la stagione fredda; un’idea vegetariana sana e gustosa, per tutta la famiglia. Continua a leggere…
Zucca e ricotta, due ingredienti che in autunno e inverno si consumano con gran piacere, e che trovano largo impiego in cucina. Dagli antipasti, ai primi, passando per i secondi piatti e finendo con i dolci. Ogni ricetta diventa speciale. Lo è anche questa torta salata, dal sapore delicato e dolciastro, e una consistenza morbida, quasi cremosa!
Ecco gli ingredienti che vi servono per 6 persone:
- 800 g di zucca già pulita
- 400 g di ricotta di pecora o vaccina
- 2 uova
- 50 g di formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- salvia
- sale, pepe, olio di oliva
Come si prepara la torta salata zucca e ricotta
Iniziate occupandovi della zucca. Scegliete una tipologia poco acquosa, come la Delica o la Butternut. Privatela di buccia e semi, tagliatela a pezzetti. Potete cuocerla al vapore oppure in forno statico a 200° per circa mezz’ora; dovrà risultare morbida.
Fatela asciugare e intiepidire, quindi spostatela in una ciotola dove andrete a lavorarla con la forchetta per ridurla in purea.
Alla crema di zucca unite la ricotta sgocciolata, le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe quanto basta, foglie di salvia essiccata o altre erbe aromatiche a scelta.
Mescolate per ottenere un composto omogeneo.
Oleate il fondo della tortiera e cospargete tutto di pangrattato. Versate zucca e ricotta, livellate bene con un cucchiaio. Completate con altro formaggio grattugiato, pangrattato e un filo di olio per formare una deliziosa crosticina in cottura.
Cuocete in forno ventilato a 180° per circa 30 o 40 minuti.
La vostra torta salata zucca e ricotta dovrà diventare ben dorata.
Lasciate intiepidire prima di tagliare e servire.
Ricetta del blog www.vivomangiando.it
Prova anche le Lasagne alla zucca vegetariane, cremosissime e strabuone!
E i Paccheri ripieni di zucca e funghi.
Segui CiboDOC anche sui Social per restare aggiornato e partecipare alle dirette!
© Riproduzione riservata
Lascia un commento