
La pasta con cavolo rapa e pomodoro è un piatto molto semplice da preparare in inverno fino alla primavera. Continua a leggere…
E’ un ortaggio simpatico il cavolo rapa. La sua forma, le sue dimensioni, i tre diversi colori ne fanno un ortaggio grazioso oltre che molto gustoso.
La testa è ottima per realizzare molte ricette, e anche le foglie sono commestibili.
Non tutti lo conoscono eppure chi lo assaggia è pronto a confermare la sua bontà.
In questa ricetta lo proponiamo insieme ai pomodori per una pasta veloce, facile e gustosa.

Ingredienti per due persone e procedimento per la pasta con cavolo rapa e pomodoro
- 2 cavolo rapa
- 180/200 g di pasta corta tipo spaccatella o altro
- 1 o 2 spicchi di aglio
- peperoncino fresco
- circa 10 pomodorini oppure pelati
- sale, olio di oliva
Iniziate dal cavolo rapa
Sbucciate il cavolo rapa togliendo con il coltello la calotta esterna più dura e le escrescenze. Selezionate le foglie più tenere per includerle nella ricetta se vi va. In alternativa non buttatele, potranno essere utilizzate per un brodo vegetale o un minestrone!
Se l’ortaggio è piccolo tagliatelo a fettine di mezzo centimetro e poi a listarelle non troppo sottili. Se è un po’ più grosso potete tagliarlo a cubetti.
Una volta terminata questa operazione sciacquate con acqua e mettete in acqua bollente salata per circa 7-8 minuti, il tempo di ammorbidirsi un po’.
Quindi toglietelo dall’acqua con una schiumarola.

In una padella scaldate due giri di olio, fate insaporire l’aglio e il peperoncino, poi unite i pomodori tagliati a pezzi o i pelati, aggiustate con un pizzico di sale e fate cuocere per un paio di minuti. Unite adesso anche il cavolo sbollentato e, se necessario, un piccolo mestolo di acqua di cottura.
Nel frattempo che il condimento cuoce buttate la pasta nell’acqua del cavolo. Scolatela un minuto prima del termine della cottura e amalgamatela agli altri ingredienti nella padella.
A piacere cospargete formaggio grattugiato di vostro gradimento.
Servite la pasta calda e buon appetito!

Segui CiboDOC su Facebook, Instagram e YouTube.
Ogni giorno video, ricette, curiosità, consigli.





Lascia un commento