La focaccia patate e cipolle ha una preparazione semplice ed è perfetta da fare a casa in ogni stagione. Continua a leggere…
Ci sono ricette da poter preparare in ogni stagione che è sempre un piacere portare a tavola. La focaccia con patate e cipolle è una di quelle.
Un impasto facile da preparare e due ingredienti genuini e gustosi, le patate e le cipolle, che si abbinano perfettamente.
Il risultato è una focaccia morbida, sfiziosa e molto profumata.
Vediamo come prepararla
In una ciotola capiente disponete 600 g di farina creando uno spazio al centro. Nell’incavo ottenuto sbriciolate 20 g di lievito di birra. Scaldate 400 ml di acqua e versatene una parte sul lievito per farlo sciogliere insieme ad un cucchiaino di zucchero. Una volta sciolto lavorate man mano il resto della farina aggiungendo la restante acqua e aggiustando di sale.
A seconda della farina utilizzata potrebbe servire più o meno acqua, regolatevi sapendo che dovete ottenere un panetto sodo e non molliccio.
Impastate con i pugni per qualche minuto e poi unite un po’ di olio di oliva per rendere l’impasto meno appiccicoso. Facilitata così l’operazione continuate a lavorare l’impasto energicamente, ripiegandolo su se stesso, fino a quando sarà liscio e omogeneo.
A questo punto dividetelo in tre parti, formate tre panetti e lasciateli lievitare coperti, in un luogo caldo, per almeno un’ora.
Se volete un impasto più leggero utilizzando meno lievito considerate che i tempi di lievitazione aumentano.
Trascorso questo tempo riprendete i panetti e allargateli nelle teglie oliate facendo pressione con i polpastrelli. Sistemate le teglie nel forno spento insieme ad un pentolino di acqua calda che faciliterà la seconda lievitazione. Dovranno restare così almeno 45 minuti.
Prepariamo i condimenti per la focaccia patate e cipolle
Sfogliate una grossa cipolla bianca, tagliatela a rondelle sottili e conditela con un pizzico di sale e olio.
Sbucciate le patate e tagliatele a fettine sottili. Se fossero troppo spesse non cuocerebbero. Fatelo con un coltello o una mandolina. Condite le patate con sale, olio e aghi di rosmarino.
Non appena l’impasto è pronto tirate fuori le teglie e impostate il forno alla massima temperatura o a 200 gradi.
Condite la vostra focaccia sistemando uno strato di provola o filante, poi uno strato di cipolle e infine le patate, senza addossarle troppo. Completate con un filo d’olio che in cottura le farà dorare quanto basta.
Cuocete la focaccia per circa 20 o 30 minuti avendo cura di cambiare l’altezza delle teglie di modo che possa cuocere bene sia il suolo che i condimenti.
A fine cottura, per un risultato più goloso potete scegliere di aggiungere ulteriore provola in superficie oppure no.
La focaccia patate e cipolle sarà sicuramente molto invitante e profumata. Buon appetito!
Segui CiboDoc anche su Facebook e Instagram
Lascia un commento