Torta di mele, la ricetta che conquisterà tutti

La ricetta perfetta per preparare una torta di mele, senza latte, straordinariamente soffice, profumata e gustosa. Continua a leggere…

E’ vero, le torte di mele contano un numero spropositato di ricette e varianti, d’altronde sono forse il dolce casalingo più amato, imbattibile per genuinità e gusto, e spesso legato alle tradizioni di famiglia, alla propria infanzia o al ricordo delle nostre nonne ai fornelli. E’ un dolce che non delude mai, perfetto per ogni stagione e ottimo per cominciare bene la giornata o per fare merenda nel pomeriggio.

Con questa ricetta, senza l’utilizzo di latte, otterrete una torta ben diversa da quelle classiche, a volte pesanti e stoppose, sarà infatti talmente soffice da sciogliersi in bocca e il suo profumo durante la cottura invaderà completamente la vostra casa facendo venire l’acquolina in bocca proprio a tutti. Scommettiamo? Vediamo insieme come prepararla, bastano pochissimi ingredienti:

  • 220 gr di farina
  • 150 gr di zucchero
  • 150 gr di burro
  • 4 uova
  • 3 o 4 mele
  • 1 bustina di lievito istantaneo per dolci
  • succo di limone

Procedimento

Per prima cosa sbucciate le mele e tagliatele in piccoli cubetti, lasciatene una da tagliare a spicchi sottili per abbellire la superficie della torta; usate il succo di un limone per non farle annerire e mettetele da parte. Sciogliete il burro in un pentolino e successivamente cominciate a lavorare con le fruste elettriche i tuorli d’uovo con lo zucchero rendendoli chiari e molto spumosi, aggiungete quindi il burro fuso che nel frattempo si sarà raffreddato un po’ e incorporatelo lentamente.

Lavate accuratamente le fruste elettriche per poter montare gli albumi in un’altra ciotola a neve fermissima per poi unirli all’altro composto aiutandovi con una spatola o con una frusta a mano ed effettuando movimenti lenti dal basso verso l’alto. Questo passaggio è delicato, vedi il video della preparazione…

E’ il turno della farina e del lievito setacciati, solo alla fine aggiungete i pezzetti di mele. Quando tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati potete trasferirli in una teglia ricoperta da carta da forno e divertirvi a guarnire la torta come preferite, disponendo gli spicchi di mela a raggio per esempio.
Cuocete in forno preriscaldato per 35 minuti a 180 gradi.

Consigli utili

Utilizzate burro di buona qualità per un sapore e un profumo davvero ottimo.
Per montare gli albumi a neve ferma potete aggiungerci 2 cucchiai di zucchero, impiegherete così meno tempo per ottenere il risultato desiderato. Ricordiamo che è importante incorporarli ai tuorli con la frusta a mano e con movimenti delicati per non smontarli nuovamente.
Lasciate riposare la torta almeno un’ora prima di toglierla dalla teglia e tagliarla perché è così soffice da rovinarsi se ancora troppo calda. (Ricetta suggerita da Valentina Crimaldi)

Segui CiboDOC anche su Facebook: CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: