Ciambella ai frutti di bosco

La ricetta per una ciambella profumatissima, bella da vedere e adatta ad ogni periodo dell’anno. Continua a leggere…

Incredibile come da una piccola busta di frutti di bosco surgelati possa nascere un dolce così profumato, soffice e di grande effetto. Sì, perché quando cominceremo a tagliare grandi fette di questa ciambella, i frutti di bosco, di varie forme e colori, sprigioneranno tutta la loro fragranza e conquisteranno vista, olfatto e palato dei nostri commensali.
L’utilizzo dello yogurt regala una morbidezza più accentuata e un sapore delicato, mentre i frutti di bosco hanno la capacità di rendere umido quanto basta questo dolce, continuando a rilasciare un po’ del loro succo man mano che passano le ore, cosicché potrete gustarlo anche dopo due giorni trovandolo ancora più gradevole.
Vediamo gli ingredienti:

  • 390 gr di farina 00
  • 250 gr di zucchero
  • 4 uova
  • 2 vasetti di yogurt (bianco o ai frutti di bosco)
  • 1 bicchiere di olio di semi o di oliva
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 120 gr circa di frutti di bosco misti

Procedimento

Per prima cosa tirate fuori dal freezer i frutti di bosco; non devono scongelare del tutto ma è bene metterli in un colino in modo da eliminare la brina da cui sono coperti.
Montate bene le uova intere con le fruste elettriche, dopo un paio di minuti aggiungete lo zucchero e continuate per ottenere un composto spumoso. Proseguite con l’olio versato a filo e dopo alternate farina setacciata e yogurt, utilizzando la frusta a mano per evitare schizzi e soprattutto per lavorare il composto più lentamente, incamerando aria e rendendolo più leggero. Vedi il video della preparazione

A questo punto potete procedere con il lievito e infine aggiungendo i frutti di bosco leggermente infarinati per non farli depositare tutti sul fondo dello stampo.
Imburrate e infarinate uno stampo a ciambella da 26 cm e versate il composto. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.
Lasciate raffreddare bene prima di sformare per non rischiare di rompere la vostra ciambella super delicata, divertitevi a decorare con un po’ di zucchero a velo, con una glassa o guarnendo con frutti di bosco freschi.

Consigli

E’ preferibile usare yogurt ai frutti di bosco per accentuare al massimo il sapore che caratterizza questa ciambella. Se non lo trovate o preferite quello bianco aggiungete agli ingredienti un po’ di vaniglia.
Abbiamo scelto frutti di bosco surgelati per la loro facile reperibilità in ogni stagione e in tutti i supermercati ma, potendo scegliere, vanno benissimo anche quelli freschi.

Segui CiboDOC anche su Facebook: CLICCA QUI

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: