pollo e peperoni alla curcuma
Pollo e peperoni alla curcuma

Il pollo e peperoni alla curcuma è un piatto vivace e saporito, pronto in pochi minuti. Continua a leggere…

Il petto di pollo è spesso protagonista di piatti veloci per tutta la famiglia. Molto utilizzato nelle diete finalizzate al dimagrimento, è un alimento povero di grassi e altamente proteico. L’estrema versatilità in cucina ne facilita un largo consumo.
Nella stagione calda molto gettonato è l’abbinamento del pollo con i peperoni. Il sapore delicato della carne viene esaltato da quello più saporito delle verdure. Se ai due ingredienti aggiungiamo anche della curcuma, il piatto diventa vivace, sfizioso e ancor più ricco di proprietà benefiche.

Vediamo dunque come preparare un pasto gustoso e nutriente con pollo e peperoni alla curcuma. Gli ingredienti che occorrono sono:

  • 400 g di petto di pollo
  • 2 peperoni
  • olive nere a piacere
  • 1 cucchiaio di capperi
  • farina q.b.
  • curcuma e paprika
  • aglio
  • sale e olio di oliva

Lavate e spuntate i peperoni. Togliete semi e filamenti bianchi, tagliateli a falde e poi a strisce. Tagliate anche il petto di pollo a pezzetti della grandezza che preferite.
In una ciotola riunite la farina con circa due cucchiaini di curcuma e paprika. Insaporite il pollo con un pizzico di sale e massaggiate con le mani, quindi infarinatelo bene con la farina e le spezie.
Scaldate in un padellino un filo di olio di oliva e rosolate a fuoco dolce il petto di pollo per formare una leggera crosticina dorata, poi mettete da parte.

In una padella più capiente scaldate altro olio e lasciate dorare l’aglio. Unite i peperoni a listarelle e fate insaporire 5 minuti. Aggiustate poi di sale e continuate la cottura con coperchio per ancora qualche minuto.
Quando saranno un po’ morbidi potrete aggiungere i capperi, le olive denocciolate e infine il pollo.
La pietanza cuocerà con il coperchio ancora 10 minuti per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi.

Ecco pronto il vostro pollo e peperoni alla curcuma. Un piatto da gustare caldo o tiepido, dal profumo intenso e una morbidezza piacevole.

pollo e peperoni alla curcuma

Prova anche questa ricetta con i peperoni: Peperoni tondi ripieni di verdure.
Segui CiboDOC sui Social per non perderti le ultime novità e tanti video!

© Riproduzione riservata

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: