pomodori arrosto
Pomodori arrosto, gustosi e profumati

I pomodori arrosto sono un contorno versatile e di semplice esecuzione, in grado di deliziare il palato insieme a tante altre pietanze…

Immaginate di servire su una fetta di pane abbrustolito un bel pomodoro grigliato e condito, saporito e profumato. Un’ottima alternativa alla solita bruschetta! I pomodori arrosto si abbinano bene anche alla carne grigliata, oppure ai formaggi. Portarli a tavola dona colore e profumo grazie alle spezie aggiunte. Questa è una ricetta molto semplice e genuina, specie se realizzata in estate con pomodori biologici.
Ingredienti:

  • pomodori bio
  • aglio
  • spezie (origano o rosmarino)
  • peperoncino (facoltativo)
  • sale, olio d’oliva

Come si preparano i pomodori arrosto

Munitevi di pomodori maturi quanto basta, lavateli bene e tagliateli in due nel senso della lunghezza. Adesso scegliete se arrostirli sul barbecue, su una bistecchiera o una piastra. Adagiate i pomodori uno accanto all’altro e cuoceteli solo con la buccia rivolta verso il basso se usate la graticola con il barbecue. Se invece usate una piastra potete cuocerli con la parte tagliata rivolta verso il basso per i primi 5 minuti, e poi girarli.
Durante la cottura conditeli con un pizzico di sale, aglio tritato oppure tagliato a fettine sottili, origano o altre spezie a piacere e peperoncino fresco (se lo gradite).

I pomodori saranno cotti quando la superficie risulterà appassita e la buccia un po’ bruciacchiata. Ci vorrà circa mezz’ora, o anche meno se i pomodori non erano molto grandi.
A questo punto disponeteli delicatamente su un piatto e versateci sopra un filo di olio d’oliva. Potete mangiarli così oppure togliere la buccia che dovrà sfilarsi facilmente.

Buoni sia tiepidi che freddi! In ultimo, se avanzano, potete decidere di surgelarli per l’inverno disponendoli in una vaschetta rivestita da carta forno senza sovrapporli. Durante la stagione fredda consumateli facendoli scongelare direttamente nel forno a 180 gradi per circa 30 minuti.

Seguici anche su Facebook, clicca qui, e iscriviti al gruppo, qui, per condividere le tue ricette e le tue foto!
Ti aspettiamo anche su Instagram, qui.

Condividi

Lascia un commento

Nome *
Email *
Sito web

error: